Questa tesi identifica e studia le abilità e le competenze chiave degli innovation managers attraverso un'analisi di contenuto quantitativa manuale che adotta un approccio sia deduttivo che induttivo. Utilizzando la piattaforma di lavoro online LinkedIn, studiamo sessantacinque descrizioni di offerte lavorative per gli innovation managers (IM). Ci concentriamo in particolare sulle tendenze digitali più innovative come AI e Big Data. La nostra analisi fornisce due principali risultati interessanti. Abbiamo scoperto cinque abilità non digitali che compaiono più della metà delle volte nelle descrizioni dei lavori. Abbiamo anche dimostrato con una duplice interpretazione dei risultati che le capacità di digitalizzazione per l'innovation manager sembrano essere una tendenza evidente nelle descrizioni delle attuali posizioni lavorative.
What does it take to manage innovation in an era of digital transformation: a content analysis of job requirements for innovation managers
Munarin, Leonardo
2019/2020
Abstract
Questa tesi identifica e studia le abilità e le competenze chiave degli innovation managers attraverso un'analisi di contenuto quantitativa manuale che adotta un approccio sia deduttivo che induttivo. Utilizzando la piattaforma di lavoro online LinkedIn, studiamo sessantacinque descrizioni di offerte lavorative per gli innovation managers (IM). Ci concentriamo in particolare sulle tendenze digitali più innovative come AI e Big Data. La nostra analisi fornisce due principali risultati interessanti. Abbiamo scoperto cinque abilità non digitali che compaiono più della metà delle volte nelle descrizioni dei lavori. Abbiamo anche dimostrato con una duplice interpretazione dei risultati che le capacità di digitalizzazione per l'innovation manager sembrano essere una tendenza evidente nelle descrizioni delle attuali posizioni lavorative.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
850172-1229621.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.32 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/9662