A partire da un capitolo introduttivo circa la storia della scuola dall’Unità d’Italia ai giorni nostri per inquadrare cronologicamente i due romanzi presi in esame, la tesi si propone di mostrare il ruolo di primaria importanza svolto dalla scuola e dagli insegnanti nella vita sociale e nell’organizzazione politica italiana. Attraverso l’analisi di Cuore vengono raccontati i primi passi compiuti dalla scuola italiana prendendo in considerazione la figura del maestro e le condizioni in cui svolgeva il suo lavoro. Allo stesso modo, attraverso il romanzo di Starnone, si analizzano fatti scolastici che mettono in luce pregi e difetti della scuola contemporanea, facendo particolare attenzione alla figura dell’insegnante.

La figura dell'insegnante in Cuore di De Amicis e in Ex cattedra di Starnone.

De Carlo, Marta
2018/2019

Abstract

A partire da un capitolo introduttivo circa la storia della scuola dall’Unità d’Italia ai giorni nostri per inquadrare cronologicamente i due romanzi presi in esame, la tesi si propone di mostrare il ruolo di primaria importanza svolto dalla scuola e dagli insegnanti nella vita sociale e nell’organizzazione politica italiana. Attraverso l’analisi di Cuore vengono raccontati i primi passi compiuti dalla scuola italiana prendendo in considerazione la figura del maestro e le condizioni in cui svolgeva il suo lavoro. Allo stesso modo, attraverso il romanzo di Starnone, si analizzano fatti scolastici che mettono in luce pregi e difetti della scuola contemporanea, facendo particolare attenzione alla figura dell’insegnante.
2018-07-04
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
841659-1214846.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 839.51 kB
Formato Adobe PDF
839.51 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/9018