L'elaborato ha lo scopo di indagare sul fenomeno del turismo cinematografico, analizzando se questo possa essere una valida strategia per il successo e il posizionamento di una destinazione oppure una risorsa strettamente legata alla durata del successo di un film. Verranno presi in considerazione gli aspetti economici, sociali e politici del fenomeno preso in analisi e i conseguenti effetti di questo sul territorio e i luoghi di riferimento, dimostrandoli con numerosi esempi tangibili nella realtà, in particolar modo verrà analizzato il caso studio della città turistica di Dubrovnik strettamente legata al film-induced tourism in seguito al successo della serie televisiva Game of Thrones.
Il cinema porta in vacanza: film-induced tourism e dinamiche di viaggio nelle destinazioni adibite a set cinematografici
Lamon, Beatrice
2021/2022
Abstract
L'elaborato ha lo scopo di indagare sul fenomeno del turismo cinematografico, analizzando se questo possa essere una valida strategia per il successo e il posizionamento di una destinazione oppure una risorsa strettamente legata alla durata del successo di un film. Verranno presi in considerazione gli aspetti economici, sociali e politici del fenomeno preso in analisi e i conseguenti effetti di questo sul territorio e i luoghi di riferimento, dimostrandoli con numerosi esempi tangibili nella realtà, in particolar modo verrà analizzato il caso studio della città turistica di Dubrovnik strettamente legata al film-induced tourism in seguito al successo della serie televisiva Game of Thrones.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
858003-1261112.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.68 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/8195