L'era di Internet ha segnato una svolta epocale nel mondo economico con l'avvento del commercio elettronico, o e-commerce. La Cina non è rimasta immune a tale fenomeno e per continuare la scalata verso lo status di prima potenza economica mondiale, ha abbracciato le nuove tecnologie e colto le opportunità che ne derivano. Dopo una breve analisi sulle statistiche della scena web cinese e sulle policies che la regolano, si è rivolta l'attenzione al crescente fenomeno del commercio elettronico, in particolare quello tra aziende, detto business-to-business (B2B). Il padre del B2B in Cina è Jack Ma Yun, fondatore del colosso Alibaba. Dopo la sua breve biografia, viene introdotta la storia di Alibaba, dalla nascita nel 1999 fino all'affermazione internazionale. In seguito si è analizzata la struttura del sito stesso, dando conto degli ingranaggi che regolano le transazioni tra gli utenti, le regolamentazioni e le policies per la tutela dei clienti. In ultima istanza sono state svolte delle interviste a cinque aziende italiane presenti da molto tempo sulla piattaforma, che, da protagonisti attivi, hanno fornito giudizi, opinioni personali sulla loro esperienza e feedback utili per le imprese italiane che vogliono entrare a far parte della grande famiglia Alibaba.

E-commerce in Cina: il caso Alibaba

Cavallaro, Dario
2013/2014

Abstract

L'era di Internet ha segnato una svolta epocale nel mondo economico con l'avvento del commercio elettronico, o e-commerce. La Cina non è rimasta immune a tale fenomeno e per continuare la scalata verso lo status di prima potenza economica mondiale, ha abbracciato le nuove tecnologie e colto le opportunità che ne derivano. Dopo una breve analisi sulle statistiche della scena web cinese e sulle policies che la regolano, si è rivolta l'attenzione al crescente fenomeno del commercio elettronico, in particolare quello tra aziende, detto business-to-business (B2B). Il padre del B2B in Cina è Jack Ma Yun, fondatore del colosso Alibaba. Dopo la sua breve biografia, viene introdotta la storia di Alibaba, dalla nascita nel 1999 fino all'affermazione internazionale. In seguito si è analizzata la struttura del sito stesso, dando conto degli ingranaggi che regolano le transazioni tra gli utenti, le regolamentazioni e le policies per la tutela dei clienti. In ultima istanza sono state svolte delle interviste a cinque aziende italiane presenti da molto tempo sulla piattaforma, che, da protagonisti attivi, hanno fornito giudizi, opinioni personali sulla loro esperienza e feedback utili per le imprese italiane che vogliono entrare a far parte della grande famiglia Alibaba.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
831135-1152816.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.15 MB
Formato Adobe PDF
3.15 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/2972