Il presente elaborato vuole analizzare il personaggio del bambino letterario, in particolare l’importanza che ha avuto nella letteratura cinese moderna e per gli intellettuali del Quattro Maggio. Nel primo capitolo di questa tesi, dopo una breve introduzione storica – da i primi trattati ineguali fino ad arrivare agli anni Trenta del Novecento – in cui vengono presentati i principali cambiamenti storici e sociali della Cina, sono esposti anche i cambiamenti culturali che hanno poi portato alla rivoluzione letteraria e all’introduzione del personaggio del bambino, il cui scopo principale era quello di criticare la società tradizionale cinese e diventare la personificazione della speranza per la modernizzazione del Paese. I successivi tre capitoli riguardano tre autori nello specifico che hanno spesso utilizzato il bambino letterario come strumento posto tra autobiografia e critica sociale. Si tratta di Lao She, Bing Xin e Xiao Hong: tre autori che, tramite le opere analizzate in questo lavoro di tesi, sono riusciti ad esporre le loro preoccupazioni nei confronti delle sorti della Cina, nonché i loro pensieri più profondi riguardo l’educazione infantile.

Il bambino letterario nelle opere di Lao She, Bing Xin e Xiao Hong: uno sguardo tra critica sociale e autobiografia sulla Cina di inizio Novecento

Cupellaro, Martina
2023/2024

Abstract

Il presente elaborato vuole analizzare il personaggio del bambino letterario, in particolare l’importanza che ha avuto nella letteratura cinese moderna e per gli intellettuali del Quattro Maggio. Nel primo capitolo di questa tesi, dopo una breve introduzione storica – da i primi trattati ineguali fino ad arrivare agli anni Trenta del Novecento – in cui vengono presentati i principali cambiamenti storici e sociali della Cina, sono esposti anche i cambiamenti culturali che hanno poi portato alla rivoluzione letteraria e all’introduzione del personaggio del bambino, il cui scopo principale era quello di criticare la società tradizionale cinese e diventare la personificazione della speranza per la modernizzazione del Paese. I successivi tre capitoli riguardano tre autori nello specifico che hanno spesso utilizzato il bambino letterario come strumento posto tra autobiografia e critica sociale. Si tratta di Lao She, Bing Xin e Xiao Hong: tre autori che, tramite le opere analizzate in questo lavoro di tesi, sono riusciti ad esporre le loro preoccupazioni nei confronti delle sorti della Cina, nonché i loro pensieri più profondi riguardo l’educazione infantile.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
885362-1268468.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.79 MB
Formato Adobe PDF
1.79 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/2892