Negli ultimi decenni, la Corea del Sud si è affermata come una delle destinazioni turistiche più dinamiche dell’Asia orientale, grazie a un insieme di fattori storici, economici e culturali che ne hanno rafforzato l’attrattività internazionale. Questo elaborato si propone di analizzare l’evoluzione del turismo sudcoreano, ripercorrendo le principali tappe dello sviluppo del settore nel Paese dal dopoguerra fino agli anni più recenti, soffermandosi sull'impatto della pandemia da Covid-19 e sulla successiva fase di ripresa. L’attenzione è rivolta anche ad alcune tendenze che si stanno affermando negli ultimi anni, come il solo travelling e la crescente rilevanza della Corea del Sud come destinazione di turismo MICE. Un ruolo centrale è attribuito alla Hallyu, l’onda coreana, che attraverso musica, serie tv e industria cosmetica ha contribuito a espandere la popolarità del Paese e a ridefinirne l'immagine a livello globale. Per indagare il legame tra la cultura popolare e il turismo, infine, è stato condotto un questionario online, finalizzato a raccogliere percezioni e opinioni dei potenziali visitatori. Dall’analisi emerge che la Hallyu non rappresenta solo una forma di intrattenimento, ma agisce come strumento di soft power in grado di influenzare percezioni e motivazioni di viaggio, rafforzando l’attrattività della Corea del Sud a livello internazionale.
La Corea del Sud come destinazione turistica: dinamiche, tendenze e impatto della cultura pop
SICILIA, ELEONORA
2024/2025
Abstract
Negli ultimi decenni, la Corea del Sud si è affermata come una delle destinazioni turistiche più dinamiche dell’Asia orientale, grazie a un insieme di fattori storici, economici e culturali che ne hanno rafforzato l’attrattività internazionale. Questo elaborato si propone di analizzare l’evoluzione del turismo sudcoreano, ripercorrendo le principali tappe dello sviluppo del settore nel Paese dal dopoguerra fino agli anni più recenti, soffermandosi sull'impatto della pandemia da Covid-19 e sulla successiva fase di ripresa. L’attenzione è rivolta anche ad alcune tendenze che si stanno affermando negli ultimi anni, come il solo travelling e la crescente rilevanza della Corea del Sud come destinazione di turismo MICE. Un ruolo centrale è attribuito alla Hallyu, l’onda coreana, che attraverso musica, serie tv e industria cosmetica ha contribuito a espandere la popolarità del Paese e a ridefinirne l'immagine a livello globale. Per indagare il legame tra la cultura popolare e il turismo, infine, è stato condotto un questionario online, finalizzato a raccogliere percezioni e opinioni dei potenziali visitatori. Dall’analisi emerge che la Hallyu non rappresenta solo una forma di intrattenimento, ma agisce come strumento di soft power in grado di influenzare percezioni e motivazioni di viaggio, rafforzando l’attrattività della Corea del Sud a livello internazionale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
TESI SICILIA ELEONORA.pdf
embargo fino al 03/11/2026
Dimensione
2.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.19 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/26854