Questa ricerca esplora la stretta relazione tra le pratiche di fundraising e la sostenibilità economico – finanziaria del settore culturale, con particolare attenzione agli enti del Terzo settore e al comparto ecomuseale italiano. Dopo aver analizzato le opportunità di finanziamento a disposizione di questi enti e la normativa di riferimento per l’accesso ai contributi, sono state evidenziate le criticità riscontrabili nell’attività di raccolta fondi ed è stato fornito un piano d’azione per contrastarle. L’elaborato prosegue poi con l’analisi degli ecomusei italiani, realtà di promozione territoriale gestite da enti appartenenti al Terzo settore, concentrando l’attenzione sulla Rete degli Ecomusei del Trentino. Attraverso l’utilizzo del questionario e delle interviste è stata quindi approfondita l’adozione di strategie di fundraising da parte delle realtà trentine nel processo di raccolta fondi. Infine, dall’analisi dei risultati ottenuti è stato possibile sviluppare delle linee guida utili alla pianificazione di azioni di finanziamento di successo per gli ecomusei della Rete.

Il fundraising culturale e il Terzo settore: strumenti e opportunità per gli ecomusei. Il caso degli Ecomusei del Trentino

SARTOR, CAMILLA
2024/2025

Abstract

Questa ricerca esplora la stretta relazione tra le pratiche di fundraising e la sostenibilità economico – finanziaria del settore culturale, con particolare attenzione agli enti del Terzo settore e al comparto ecomuseale italiano. Dopo aver analizzato le opportunità di finanziamento a disposizione di questi enti e la normativa di riferimento per l’accesso ai contributi, sono state evidenziate le criticità riscontrabili nell’attività di raccolta fondi ed è stato fornito un piano d’azione per contrastarle. L’elaborato prosegue poi con l’analisi degli ecomusei italiani, realtà di promozione territoriale gestite da enti appartenenti al Terzo settore, concentrando l’attenzione sulla Rete degli Ecomusei del Trentino. Attraverso l’utilizzo del questionario e delle interviste è stata quindi approfondita l’adozione di strategie di fundraising da parte delle realtà trentine nel processo di raccolta fondi. Infine, dall’analisi dei risultati ottenuti è stato possibile sviluppare delle linee guida utili alla pianificazione di azioni di finanziamento di successo per gli ecomusei della Rete.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Sartor Camilla 885354 (2).pdf

accesso aperto

Dimensione 2.33 MB
Formato Adobe PDF
2.33 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/26662