Questo elaborato analizza le interazioni tra mascolinità egemoni italiane e rappresentazioni sessualizzate del Giappone in Italia, esplorando come queste ultime siano state costruite e reinterpretate nell’Italia moderna e contemporanea. Il lavoro indaga i processi che hanno informato la percezione italiana della sessualità giapponese, evidenziando il ruolo delle mascolinità dominanti nella definizione di un’alterità sessuale esotizzata e viceversa. Dopo una panoramica sulla sessualità egemone italiana di fine Ottocento e inizio Novecento, dalla morale borghese alla mascolinità fascista, si affronta l’influenza del fenomeno del japonisme e delle stampe erotiche sull’immaginario sessuale italiano, rilevandone le rappresentazioni esotizzanti. Nel terzo capitolo si affronta la popolarizzazione del discorso sulla sessualità nell’Italia del secondo dopoguerra e si analizzano alcune narrazioni eroticizzanti del Giappone degli anni ‘50. Si vuole infine analizzare il rapporto tra i modelli di mascolinità emergenti, e le rappresentazioni sessualizzate del Giappone più recenti, dalla diffusione del manga erotico in ambito italiano ai fenomeni dovuti alla globalizzazione e alla digitalizzazione. Mediante un approccio critico-discorsivo, la tesi ambisce a svelare come il dualismo contrastivo tra “sessualità giapponese” e “sessualità italiana” rifletta e perpetui asimmetrie di potere, cercando di offrire una prospettiva critica sulla relazione tra sessualità dominante e rappresentazioni esotizzate.
Mascolinità egemoni e confini culturali: rappresentazioni esotizzate della sessualità giapponese nell’Italia moderna e contemporanea.
FILITERI, FRANCESCA
2023/2024
Abstract
Questo elaborato analizza le interazioni tra mascolinità egemoni italiane e rappresentazioni sessualizzate del Giappone in Italia, esplorando come queste ultime siano state costruite e reinterpretate nell’Italia moderna e contemporanea. Il lavoro indaga i processi che hanno informato la percezione italiana della sessualità giapponese, evidenziando il ruolo delle mascolinità dominanti nella definizione di un’alterità sessuale esotizzata e viceversa. Dopo una panoramica sulla sessualità egemone italiana di fine Ottocento e inizio Novecento, dalla morale borghese alla mascolinità fascista, si affronta l’influenza del fenomeno del japonisme e delle stampe erotiche sull’immaginario sessuale italiano, rilevandone le rappresentazioni esotizzanti. Nel terzo capitolo si affronta la popolarizzazione del discorso sulla sessualità nell’Italia del secondo dopoguerra e si analizzano alcune narrazioni eroticizzanti del Giappone degli anni ‘50. Si vuole infine analizzare il rapporto tra i modelli di mascolinità emergenti, e le rappresentazioni sessualizzate del Giappone più recenti, dalla diffusione del manga erotico in ambito italiano ai fenomeni dovuti alla globalizzazione e alla digitalizzazione. Mediante un approccio critico-discorsivo, la tesi ambisce a svelare come il dualismo contrastivo tra “sessualità giapponese” e “sessualità italiana” rifletta e perpetui asimmetrie di potere, cercando di offrire una prospettiva critica sulla relazione tra sessualità dominante e rappresentazioni esotizzate.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI filiteri 862313 file definitivo pdfA.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.41 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/24293