La sostenibilità è diventata un elemento essenziale nello sviluppo di pratiche aziendali, in particolare nel settore dell’hospitality, dove l'adozione di soluzioni eco-friendly risponde a una crescente domanda di responsabilità ambientale. L’elaborato è articolato in due parti principali. La prima, di natura teorica, che descrive i concetti di sviluppo e turismo sostenibile, considerando le tre dimensioni fondamentali della sostenibilità: economica, sociale e ambientale. Pur toccando tutte le dimensioni, il lavoro si concentra soprattutto sull’aspetto ambientale, esplorando le strategie di green marketing, i rischi del greenwashing e il ruolo dei green hotel. La seconda parte fornisce un'analisi del turismo in Versilia, affiancata da una ricerca empirica che coinvolge sia albergatori che turisti. L'obiettivo principale dell’indagine è esaminare le pratiche sostenibili adottate dagli hotel lungo la costa versiliese, analizzando come queste possano essere integrate nei modelli di business per rispondere alle esigenze dei consumatori sempre più responsabili e contribuire al miglioramento ambientale. Inoltre, la ricerca esplorerà la percezione dei turisti riguardo la scelta di strutture che si dichiarano eco-friendly, valutando in che misura le informazioni sulle pratiche sostenibili influenzino le loro decisioni di soggiorno.
Sostenibilità e Green Marketing nel settore dell'Hospitality: analisi delle pratiche sostenibili nella Costa della Versilia
PISTORESI, FIAMMETTA
2023/2024
Abstract
La sostenibilità è diventata un elemento essenziale nello sviluppo di pratiche aziendali, in particolare nel settore dell’hospitality, dove l'adozione di soluzioni eco-friendly risponde a una crescente domanda di responsabilità ambientale. L’elaborato è articolato in due parti principali. La prima, di natura teorica, che descrive i concetti di sviluppo e turismo sostenibile, considerando le tre dimensioni fondamentali della sostenibilità: economica, sociale e ambientale. Pur toccando tutte le dimensioni, il lavoro si concentra soprattutto sull’aspetto ambientale, esplorando le strategie di green marketing, i rischi del greenwashing e il ruolo dei green hotel. La seconda parte fornisce un'analisi del turismo in Versilia, affiancata da una ricerca empirica che coinvolge sia albergatori che turisti. L'obiettivo principale dell’indagine è esaminare le pratiche sostenibili adottate dagli hotel lungo la costa versiliese, analizzando come queste possano essere integrate nei modelli di business per rispondere alle esigenze dei consumatori sempre più responsabili e contribuire al miglioramento ambientale. Inoltre, la ricerca esplorerà la percezione dei turisti riguardo la scelta di strutture che si dichiarano eco-friendly, valutando in che misura le informazioni sulle pratiche sostenibili influenzino le loro decisioni di soggiorno.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Magistrale Pistoresi Fiammetta 897589 .pdf
embargo fino al 25/03/2026
Dimensione
1.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.41 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/24212