La società di oggi non è più quella degli anni ’70, anni in cui la destinazione in oggetto ha goduto di una crescita esponenziale. La società di oggi è una società sempre più inclusiva, è una società che guarda sempre più alle persone con necessità specifiche; se negli anni ‘70/’80 si tendeva a “nascondere” la persona disabile oggi non è più così. L'elaborato in questione ha l'obiettivo di indagare quali siano le caratteristiche di una destinazione balneare accessibile a tutti quei soggetti che hanno dei bisogni specifici (disabili, anziani, famiglie, persone con determinate intolleranze alimentari). Il target in questione è costantemente in crescita ed è stato dimostrato che ha una capacità ed una propensione di spesa più elevata rispetto agli altri segmenti di mercato per tale motivo l’accessibilità, oltre ad avere un aspetto morale ed etico fondamentale, rappresenta un’opportunità di business significativa. Dopo aver dato un quadro introduttivo di contestualizzazione sulla storia dell'accessibilità turistica si procederà all'analisi di tutte le strategie che sono state adottate o che verranno adottate dalla destinazione di Jesolo. L'analisi ha lo scopo di individuare eventuali lacune e punti critici ancora non trattati; per tale ragione si affianca, all'analisi delle strategie di Jesolo, l'analisi delle strategie adottate dalla vicina Bibione.

L'accessibilità turistica della destinazione balneare: Jesolo inclusiva

ANTONIAZZI, SILVIA
2023/2024

Abstract

La società di oggi non è più quella degli anni ’70, anni in cui la destinazione in oggetto ha goduto di una crescita esponenziale. La società di oggi è una società sempre più inclusiva, è una società che guarda sempre più alle persone con necessità specifiche; se negli anni ‘70/’80 si tendeva a “nascondere” la persona disabile oggi non è più così. L'elaborato in questione ha l'obiettivo di indagare quali siano le caratteristiche di una destinazione balneare accessibile a tutti quei soggetti che hanno dei bisogni specifici (disabili, anziani, famiglie, persone con determinate intolleranze alimentari). Il target in questione è costantemente in crescita ed è stato dimostrato che ha una capacità ed una propensione di spesa più elevata rispetto agli altri segmenti di mercato per tale motivo l’accessibilità, oltre ad avere un aspetto morale ed etico fondamentale, rappresenta un’opportunità di business significativa. Dopo aver dato un quadro introduttivo di contestualizzazione sulla storia dell'accessibilità turistica si procederà all'analisi di tutte le strategie che sono state adottate o che verranno adottate dalla destinazione di Jesolo. L'analisi ha lo scopo di individuare eventuali lacune e punti critici ancora non trattati; per tale ragione si affianca, all'analisi delle strategie di Jesolo, l'analisi delle strategie adottate dalla vicina Bibione.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Silvia Antoniazzi - 858775 - L'accessibilità della destinazione balnerare - Jesolo Inclusiva (2).pdf

accesso aperto

Dimensione 1.08 MB
Formato Adobe PDF
1.08 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/24210