In conseguenza dell'apertura del mercato cinese e il boom economico degli anni Novanta, sono profondamente cambiate le abitudini di consumo del Paese, sempre più globalizzato (occidentalizzato?) e aperto a nuove e infinite opportunità di acquisto. L’aumento del reddito pro-capite e il progressivo miglioramento delle condizioni di vita, unitamente ai sempre più frequenti contatti con l’estero, hanno plasmato nuovi e del tutto caratteristici pattern di consumo e acquisto della società cinese, sempre più attenta al marchio e alla provenienza dei prodotti che riempiono le boutique di tutta la Cina. Questa tesi si propone di indagare le nuove abitudini di consumo della popolazione cinese e in quale misura sia sensibile al fattore “made in Italy”, al fine di individuare strategie comunicative vincenti e “never to do” nel business del settore abbigliamento e accessori in Cina sfruttando la rinomata eccellenza italiana nel campo.
Gli effetti del Country Of Origin Effect Italia nelle strategie di comunicazione del settore abbigliamento e accessori in Cina
Tagliafichi, Chiara
2014/2015
Abstract
In conseguenza dell'apertura del mercato cinese e il boom economico degli anni Novanta, sono profondamente cambiate le abitudini di consumo del Paese, sempre più globalizzato (occidentalizzato?) e aperto a nuove e infinite opportunità di acquisto. L’aumento del reddito pro-capite e il progressivo miglioramento delle condizioni di vita, unitamente ai sempre più frequenti contatti con l’estero, hanno plasmato nuovi e del tutto caratteristici pattern di consumo e acquisto della società cinese, sempre più attenta al marchio e alla provenienza dei prodotti che riempiono le boutique di tutta la Cina. Questa tesi si propone di indagare le nuove abitudini di consumo della popolazione cinese e in quale misura sia sensibile al fattore “made in Italy”, al fine di individuare strategie comunicative vincenti e “never to do” nel business del settore abbigliamento e accessori in Cina sfruttando la rinomata eccellenza italiana nel campo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/22649