Nel panorama post-crisi il settore automobilistico del lusso ha cercato nuovi strumenti di marketing e nuove strategie di prodotto per far fronte ad un nuovo e più difficile mercato. L’elaborato ha l’obiettivo di analizzare questo panorama dal punto di vista dell’azienda Maserati S.p.A., che negli ultimi anni ha implementato un sistema di CRM con l’obiettivo di monitorare le attività e i progressi delle strategie di marketing, attraverso il tracciamento e l’analisi dei leads. La ricerca condotta sui dati raccolti negli ultimi anni sul Mercato Italia ha analizzato i risultati delle strategie adottate definendone l’efficacia comunicativa e i risvolti commerciali in termini quali-quantitativi, offrendo nuovi spunti per la pianificazione strategica futura.
Il CRM nelle strategie di marketing e di innovazione nel settore automotive: analisi del processo di lead generation. Case History: Maserati S.p.A.
Lugli, Veronica
2016/2017
Abstract
Nel panorama post-crisi il settore automobilistico del lusso ha cercato nuovi strumenti di marketing e nuove strategie di prodotto per far fronte ad un nuovo e più difficile mercato. L’elaborato ha l’obiettivo di analizzare questo panorama dal punto di vista dell’azienda Maserati S.p.A., che negli ultimi anni ha implementato un sistema di CRM con l’obiettivo di monitorare le attività e i progressi delle strategie di marketing, attraverso il tracciamento e l’analisi dei leads. La ricerca condotta sui dati raccolti negli ultimi anni sul Mercato Italia ha analizzato i risultati delle strategie adottate definendone l’efficacia comunicativa e i risvolti commerciali in termini quali-quantitativi, offrendo nuovi spunti per la pianificazione strategica futura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
850115-1191412.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.71 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/2108