La tesi si propone di approfondire la presenza italiana in Cina focalizzando l’attenzione sul ruolo sempre più rilevante delle risorse umane e della loro gestione strategica come chiave di successo nell’internazionalizzazione. Allo stesso tempo si vogliono prendere in considerazione le peculiarità della cultura cinese ed indagare l’impatto che queste hanno sul business: tutta la letteratura in materia sostiene che sia molto difficile fare business in Cina per problemi dovuti alla distanza culturale, all’incomprensione di fondo, e questo si dovrebbe riverberare sulle politiche di gestione del personale. In particolare si fa riferimento ad aziende occidentali che hanno stabilimenti produttivi in Cina. Una prima parte della tesi, dunque, è volta a tracciare uno scenario generale sulla situazione attuale del mercato cinese, mettendone in luce sfide e opportunità, utilizzando come riferimento di partenza il Rapporto Annuale sulla Cina nel 2016 redatto dalla Fondazione Italia Cina. A seguire, una panoramica su quanto la letteratura più recente racconta in tema di relazioni tra cultura e modo di fare business: come la cultura influenza l’attitudine al lavoro, il modo di relazionarsi all’interno dell’ambiente lavorativo, l’importanza dell'aspetto simbolico all’interno della società cinese, delle cosiddette Guanxi (relazioni), della Mianzi (faccia), e via dicendo. Infine la gestione del personale in Cina ed il riferimento a dei casi concreti: è stato sottoposto un questionario alle aziende e, tra queste, ne sono state selezionate alcune per un'intervista più approfondita con l'obiettivo di conoscerle e capire se è stato per loro necessario, avendo delle unità locali, adattare o semplicemente replicare le loro politiche di gestione del personale.

La gestione delle risorse umane in Cina e le aziende italiane: evoluzione e tendenze in atto

Michieli, Valentina
2017/2018

Abstract

La tesi si propone di approfondire la presenza italiana in Cina focalizzando l’attenzione sul ruolo sempre più rilevante delle risorse umane e della loro gestione strategica come chiave di successo nell’internazionalizzazione. Allo stesso tempo si vogliono prendere in considerazione le peculiarità della cultura cinese ed indagare l’impatto che queste hanno sul business: tutta la letteratura in materia sostiene che sia molto difficile fare business in Cina per problemi dovuti alla distanza culturale, all’incomprensione di fondo, e questo si dovrebbe riverberare sulle politiche di gestione del personale. In particolare si fa riferimento ad aziende occidentali che hanno stabilimenti produttivi in Cina. Una prima parte della tesi, dunque, è volta a tracciare uno scenario generale sulla situazione attuale del mercato cinese, mettendone in luce sfide e opportunità, utilizzando come riferimento di partenza il Rapporto Annuale sulla Cina nel 2016 redatto dalla Fondazione Italia Cina. A seguire, una panoramica su quanto la letteratura più recente racconta in tema di relazioni tra cultura e modo di fare business: come la cultura influenza l’attitudine al lavoro, il modo di relazionarsi all’interno dell’ambiente lavorativo, l’importanza dell'aspetto simbolico all’interno della società cinese, delle cosiddette Guanxi (relazioni), della Mianzi (faccia), e via dicendo. Infine la gestione del personale in Cina ed il riferimento a dei casi concreti: è stato sottoposto un questionario alle aziende e, tra queste, ne sono state selezionate alcune per un'intervista più approfondita con l'obiettivo di conoscerle e capire se è stato per loro necessario, avendo delle unità locali, adattare o semplicemente replicare le loro politiche di gestione del personale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
829230-1202611.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 8.03 MB
Formato Adobe PDF
8.03 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/20490