La presente tesi mira a dare conferma empirica che il fenomeno dell’Innovazione Concettuale può essere utilizzato per rappresentare casi di innovazione attuali su modelli di business digitali e non, e al fine di generare processi innovativi sia in ambito startup, sia in aziende corporate consolidate. Il fenomeno è trattato da una prospettiva teorica, descrivendo le fasi con cui avviene il processo chiave che genera l’innovazione (analytical thinking e conceptual combination) attraverso gli step della ricombinazione. Successivamente, sono presentati e trattati tre casi studio. Il primo riguarda un modello di business digitale, Netflix. Il secondo e il terzo trattano due esempio di prodotto: Moka Bialetti e Vespa Piaggio.

Innovazione Concettuale: Framework Teorico e Case Studies

Garofalo, Gabriele
2017/2018

Abstract

La presente tesi mira a dare conferma empirica che il fenomeno dell’Innovazione Concettuale può essere utilizzato per rappresentare casi di innovazione attuali su modelli di business digitali e non, e al fine di generare processi innovativi sia in ambito startup, sia in aziende corporate consolidate. Il fenomeno è trattato da una prospettiva teorica, descrivendo le fasi con cui avviene il processo chiave che genera l’innovazione (analytical thinking e conceptual combination) attraverso gli step della ricombinazione. Successivamente, sono presentati e trattati tre casi studio. Il primo riguarda un modello di business digitale, Netflix. Il secondo e il terzo trattano due esempio di prodotto: Moka Bialetti e Vespa Piaggio.
2017-10-30
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
853733-1201153.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.41 MB
Formato Adobe PDF
2.41 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/18253