La presente tesi mira a dare conferma empirica che il fenomeno dell’Innovazione Concettuale può essere utilizzato per rappresentare casi di innovazione attuali su modelli di business digitali e non, e al fine di generare processi innovativi sia in ambito startup, sia in aziende corporate consolidate. Il fenomeno è trattato da una prospettiva teorica, descrivendo le fasi con cui avviene il processo chiave che genera l’innovazione (analytical thinking e conceptual combination) attraverso gli step della ricombinazione. Successivamente, sono presentati e trattati tre casi studio. Il primo riguarda un modello di business digitale, Netflix. Il secondo e il terzo trattano due esempio di prodotto: Moka Bialetti e Vespa Piaggio.
Innovazione Concettuale: Framework Teorico e Case Studies
Garofalo, Gabriele
2017/2018
Abstract
La presente tesi mira a dare conferma empirica che il fenomeno dell’Innovazione Concettuale può essere utilizzato per rappresentare casi di innovazione attuali su modelli di business digitali e non, e al fine di generare processi innovativi sia in ambito startup, sia in aziende corporate consolidate. Il fenomeno è trattato da una prospettiva teorica, descrivendo le fasi con cui avviene il processo chiave che genera l’innovazione (analytical thinking e conceptual combination) attraverso gli step della ricombinazione. Successivamente, sono presentati e trattati tre casi studio. Il primo riguarda un modello di business digitale, Netflix. Il secondo e il terzo trattano due esempio di prodotto: Moka Bialetti e Vespa Piaggio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
853733-1201153.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.41 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/18253