Questo saggio analizza la situazione attuale del mercato della telefonia mobile mondiale; un mercato che negli ultimi anni sembrava all’inizio di una possibile fase di decadenza, trova nuova linfa vitale per crescere grazie alle vendite di apparecchi economici nei paesi emergenti e agli smartphones. L’ipotesi che proprio questi smartphones possano essere il nuovo design dominante del settore, sarà analizzata con strumenti manageriali quali: il ciclo di vita del prodotto e il ciclo di vita tecnologico. Nel settore dello smartphone, siamo stati testimoni della rapida ascesa di molte aziende cinesi, che sono riuscite a colmare in pochissimo tempo un divario tecnologico enorme. Verranno studiate le determinanti del catching-up e la relazione fra trasferimento di tecnologia straniera e l’innovazione indigena da parte di un paese in via di sviluppo. Infine, verranno anallizzati il mercato cinese della telefonia mobile e casi concreti di multinazionali cinesi, operanti in questo settore, che hanno avuto successo nel raggiungere le loro rivali dei paesi sviluppati.

Il mercato della telefonia mobile: Il catching-up delle imprese cinesi rispetto ai competitors occidentali

Freguja, Gabriele
2013/2014

Abstract

Questo saggio analizza la situazione attuale del mercato della telefonia mobile mondiale; un mercato che negli ultimi anni sembrava all’inizio di una possibile fase di decadenza, trova nuova linfa vitale per crescere grazie alle vendite di apparecchi economici nei paesi emergenti e agli smartphones. L’ipotesi che proprio questi smartphones possano essere il nuovo design dominante del settore, sarà analizzata con strumenti manageriali quali: il ciclo di vita del prodotto e il ciclo di vita tecnologico. Nel settore dello smartphone, siamo stati testimoni della rapida ascesa di molte aziende cinesi, che sono riuscite a colmare in pochissimo tempo un divario tecnologico enorme. Verranno studiate le determinanti del catching-up e la relazione fra trasferimento di tecnologia straniera e l’innovazione indigena da parte di un paese in via di sviluppo. Infine, verranno anallizzati il mercato cinese della telefonia mobile e casi concreti di multinazionali cinesi, operanti in questo settore, che hanno avuto successo nel raggiungere le loro rivali dei paesi sviluppati.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
823392-1174610.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.42 MB
Formato Adobe PDF
3.42 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/18013