Questo saggio analizza la situazione attuale del mercato della telefonia mobile mondiale; un mercato che negli ultimi anni sembrava all’inizio di una possibile fase di decadenza, trova nuova linfa vitale per crescere grazie alle vendite di apparecchi economici nei paesi emergenti e agli smartphones. L’ipotesi che proprio questi smartphones possano essere il nuovo design dominante del settore, sarà analizzata con strumenti manageriali quali: il ciclo di vita del prodotto e il ciclo di vita tecnologico. Nel settore dello smartphone, siamo stati testimoni della rapida ascesa di molte aziende cinesi, che sono riuscite a colmare in pochissimo tempo un divario tecnologico enorme. Verranno studiate le determinanti del catching-up e la relazione fra trasferimento di tecnologia straniera e l’innovazione indigena da parte di un paese in via di sviluppo. Infine, verranno anallizzati il mercato cinese della telefonia mobile e casi concreti di multinazionali cinesi, operanti in questo settore, che hanno avuto successo nel raggiungere le loro rivali dei paesi sviluppati.
Il mercato della telefonia mobile: Il catching-up delle imprese cinesi rispetto ai competitors occidentali
Freguja, Gabriele
2013/2014
Abstract
Questo saggio analizza la situazione attuale del mercato della telefonia mobile mondiale; un mercato che negli ultimi anni sembrava all’inizio di una possibile fase di decadenza, trova nuova linfa vitale per crescere grazie alle vendite di apparecchi economici nei paesi emergenti e agli smartphones. L’ipotesi che proprio questi smartphones possano essere il nuovo design dominante del settore, sarà analizzata con strumenti manageriali quali: il ciclo di vita del prodotto e il ciclo di vita tecnologico. Nel settore dello smartphone, siamo stati testimoni della rapida ascesa di molte aziende cinesi, che sono riuscite a colmare in pochissimo tempo un divario tecnologico enorme. Verranno studiate le determinanti del catching-up e la relazione fra trasferimento di tecnologia straniera e l’innovazione indigena da parte di un paese in via di sviluppo. Infine, verranno anallizzati il mercato cinese della telefonia mobile e casi concreti di multinazionali cinesi, operanti in questo settore, che hanno avuto successo nel raggiungere le loro rivali dei paesi sviluppati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
823392-1174610.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.42 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/18013