Questa tesi ha come obiettivo quello di offrire un'analisi dei valori aziendali che dovrebbero essere usati per definire l'identità aziendale. Nella prima parte si cerca di definire l'identità aziendale, distinguendola da Immagine, Cultura e Missione e, successivamente, viene introdotto il Triangolo del Valore elaborato dal Professor Bagnoli con un focus su uno dei suoi componenti: i Valori. Seguendo il libro "Fare impresa con i valori: Teoria e pratica dell'identity shaping" (2018) di R. Mordacci e S. Contesini, vengono poi elencati e spiegati dieci valori considerati importanti a livello aziendale: bellezza, qualità, trasparenza, fiducia, rispetto, responsabilità, appartenenza, integrità, capitale e profitto. Alla luce dei contenuti del libro, sono stati selezionati e analizzati degli articoli relativi al tema della sostenibilità, estrapolando i Key Performance Indicators necessari per misurare i valori aziendali. Per provarne l'efficacia, questi KPI sono stati successivamente testati, congiuntamente ad un questionario, su un campione di aziende.
Discovering organizational identity: from theory to practice
Jatca, Andreea
2019/2020
Abstract
Questa tesi ha come obiettivo quello di offrire un'analisi dei valori aziendali che dovrebbero essere usati per definire l'identità aziendale. Nella prima parte si cerca di definire l'identità aziendale, distinguendola da Immagine, Cultura e Missione e, successivamente, viene introdotto il Triangolo del Valore elaborato dal Professor Bagnoli con un focus su uno dei suoi componenti: i Valori. Seguendo il libro "Fare impresa con i valori: Teoria e pratica dell'identity shaping" (2018) di R. Mordacci e S. Contesini, vengono poi elencati e spiegati dieci valori considerati importanti a livello aziendale: bellezza, qualità, trasparenza, fiducia, rispetto, responsabilità, appartenenza, integrità, capitale e profitto. Alla luce dei contenuti del libro, sono stati selezionati e analizzati degli articoli relativi al tema della sostenibilità, estrapolando i Key Performance Indicators necessari per misurare i valori aziendali. Per provarne l'efficacia, questi KPI sono stati successivamente testati, congiuntamente ad un questionario, su un campione di aziende.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/1786