SuperReadingTM è un corso che mira ad aumentare la velocità nella lettura silente e a migliorarne la comprensione. Precedenti studi hanno mostrato miglioramenti globali, compresa una diminuzione del tempo di lettura e un aumento nelle percentuali di comprensione sia nei normolettori che nei lettori con dislessia. La fonte esatta di questi miglioramenti è ancora sconosciuta: non è ancora chiaro se il miglioramento del processo di lettura sia conseguente al training globale del corso o a esercizi specifici in esso presente. L’obiettivo di questa tesi è quello di iniziare ad indagare più a fondo sulle cause del miglioramento esaminando gli effetti di una componente del programma di training – l’esercizio Eye-HopTM, che consiste nel saltare con il dito tra gruppi di parole grazie ad un particolare layout dei testi durante la lettura – sulla velocità e l’efficacia della lettura silente. Un training di cinque settimane focalizzato sull’eye-hopping è stato programmato per esaminare eventuali miglioramenti nella velocità della lettura silente in un gruppo di 18 studenti adulti. I risultati hanno mostrato una diminuzione nel tempo di lettura per tutti i partecipanti (incluso il partecipante con dislessia) e un miglioramento nell’efficacia di lettura per i normolettori.

SuperReadingTM: Where Does the Improvement Come From? The Effects of Eye-Hopping on Reading Speed

Pucci, Martina
2019/2020

Abstract

SuperReadingTM è un corso che mira ad aumentare la velocità nella lettura silente e a migliorarne la comprensione. Precedenti studi hanno mostrato miglioramenti globali, compresa una diminuzione del tempo di lettura e un aumento nelle percentuali di comprensione sia nei normolettori che nei lettori con dislessia. La fonte esatta di questi miglioramenti è ancora sconosciuta: non è ancora chiaro se il miglioramento del processo di lettura sia conseguente al training globale del corso o a esercizi specifici in esso presente. L’obiettivo di questa tesi è quello di iniziare ad indagare più a fondo sulle cause del miglioramento esaminando gli effetti di una componente del programma di training – l’esercizio Eye-HopTM, che consiste nel saltare con il dito tra gruppi di parole grazie ad un particolare layout dei testi durante la lettura – sulla velocità e l’efficacia della lettura silente. Un training di cinque settimane focalizzato sull’eye-hopping è stato programmato per esaminare eventuali miglioramenti nella velocità della lettura silente in un gruppo di 18 studenti adulti. I risultati hanno mostrato una diminuzione nel tempo di lettura per tutti i partecipanti (incluso il partecipante con dislessia) e un miglioramento nell’efficacia di lettura per i normolettori.
2019-03-11
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
989044-1218041.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.03 MB
Formato Adobe PDF
2.03 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/17797