Quello della religione in Cina è un tema complesso e delicato, del quale gli stessi cinesi faticano a parlare. Per questo motivo e per una differente visione del concetto di religiosità, spesso nascono pregiudizi all’interno dell’opinione pubblica occidentale, la quale generalizza definendo il popolo cinese come prevalentemente ateo. A maggior ragione queste dinamiche hanno luogo nei paesi della diaspora cinese, dove il confronto con la comunità ospitante è immediato. La presente tesi si propone uno studio degli atteggiamenti religiosi dei cittadini cinesi immigrati in Italia, e in particolar modo nella regione del Veneto. Il capitolo introduttivo delinea una panoramica della situazione in Cina: lo sviluppo della nozione di religione, la normativa a riguardo e le principali fedi professate nella Cina contemporanea. Nel secondo capitolo vengono prese in esame le principali fonti a disposizione in materia di religiosità dei cinesi immigrati: la maggior parte delle pubblicazioni sono state prodotte negli Stati Uniti, mentre la bibliografia relativa ai paesi europei è piuttosto scarsa e non ci permette di effettuare una comparazione adeguata. Il terzo capitolo descrive la condizione sociale e demografica dei cittadini cinesi in Italia, sul quale argomento sono reperibili numerosi documenti; questa parte della tesi, inoltre, tenta di analizzare i pochi studi effettuati sulla religiosità dei cittadini cinesi in Italia. Il quarto e ultimo capitolo, oltre ad occuparsi della comunità cinese in Veneto in generale (storia, situazione demografica e sociale), costituisce l’indagine vera e propria della tesi: un primo tentativo di descrizione degli atteggiamenti religiosi dei cittadini cinesi residenti in alcune province del Veneto, effettuato tramite la raccolta di testimonianze, interviste qualitative e l’osservazione partecipata di alcune funzioni religiose.
La religiosità dei cinesi in Italia: una prima indagine qualitativa sul Veneto.
Frezzato, Giulia
2012/2013
Abstract
Quello della religione in Cina è un tema complesso e delicato, del quale gli stessi cinesi faticano a parlare. Per questo motivo e per una differente visione del concetto di religiosità, spesso nascono pregiudizi all’interno dell’opinione pubblica occidentale, la quale generalizza definendo il popolo cinese come prevalentemente ateo. A maggior ragione queste dinamiche hanno luogo nei paesi della diaspora cinese, dove il confronto con la comunità ospitante è immediato. La presente tesi si propone uno studio degli atteggiamenti religiosi dei cittadini cinesi immigrati in Italia, e in particolar modo nella regione del Veneto. Il capitolo introduttivo delinea una panoramica della situazione in Cina: lo sviluppo della nozione di religione, la normativa a riguardo e le principali fedi professate nella Cina contemporanea. Nel secondo capitolo vengono prese in esame le principali fonti a disposizione in materia di religiosità dei cinesi immigrati: la maggior parte delle pubblicazioni sono state prodotte negli Stati Uniti, mentre la bibliografia relativa ai paesi europei è piuttosto scarsa e non ci permette di effettuare una comparazione adeguata. Il terzo capitolo descrive la condizione sociale e demografica dei cittadini cinesi in Italia, sul quale argomento sono reperibili numerosi documenti; questa parte della tesi, inoltre, tenta di analizzare i pochi studi effettuati sulla religiosità dei cittadini cinesi in Italia. Il quarto e ultimo capitolo, oltre ad occuparsi della comunità cinese in Veneto in generale (storia, situazione demografica e sociale), costituisce l’indagine vera e propria della tesi: un primo tentativo di descrizione degli atteggiamenti religiosi dei cittadini cinesi residenti in alcune province del Veneto, effettuato tramite la raccolta di testimonianze, interviste qualitative e l’osservazione partecipata di alcune funzioni religiose.File | Dimensione | Formato | |
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