Il brand name costituisce una componente fondamentale della marca. Esso rappresenta l'azienda e contribuisce a rafforzarne l'immagine determinando, in molti casi, il successo o il fallimento del prodotto sul mercato. Il brand name è strettamente legato all'ambiente e alla cultura in cui è inserito; pertanto, è necessario essere consapevoli delle implicazioni culturali e sociali connesse al brand name nel momento in cui esso viene trasferito in altri contesti, soprattutto quando la realtà di destinazione presenta differenze di ordine sociale, culturale e linguistico particolarmente spiccate. In questo studio si prende in esame il contesto cinese dal punto di vista economico, con un focus sul profilo del consumatore e della sua crescente attenzione al brand registrata negli ultimi anni. Viene anche tracciato un breve quadro sulle principali caratteristiche culturali e sociali legate alla realtà cinese. Nella seconda parte viene analizzato l'elemento del brand name nel marketing in generale e in relazione al particolare contesto cinese, con un piccolo accenno alle caratteristiche del sistema linguistico cinese. Infine, vengono riportati i risultati di una piccola analisi condotta sui brand name di varie aziende italiane operanti in Cina, verificando se le premesse poste nello studio siano o meno confermate, e vengono presentati alcuni casi ritenuti particolarmente significativi.

Questione di "carattere": uno studio sul Brand Naming in Cina

Scaturro, Agnese
2013/2014

Abstract

Il brand name costituisce una componente fondamentale della marca. Esso rappresenta l'azienda e contribuisce a rafforzarne l'immagine determinando, in molti casi, il successo o il fallimento del prodotto sul mercato. Il brand name è strettamente legato all'ambiente e alla cultura in cui è inserito; pertanto, è necessario essere consapevoli delle implicazioni culturali e sociali connesse al brand name nel momento in cui esso viene trasferito in altri contesti, soprattutto quando la realtà di destinazione presenta differenze di ordine sociale, culturale e linguistico particolarmente spiccate. In questo studio si prende in esame il contesto cinese dal punto di vista economico, con un focus sul profilo del consumatore e della sua crescente attenzione al brand registrata negli ultimi anni. Viene anche tracciato un breve quadro sulle principali caratteristiche culturali e sociali legate alla realtà cinese. Nella seconda parte viene analizzato l'elemento del brand name nel marketing in generale e in relazione al particolare contesto cinese, con un piccolo accenno alle caratteristiche del sistema linguistico cinese. Infine, vengono riportati i risultati di una piccola analisi condotta sui brand name di varie aziende italiane operanti in Cina, verificando se le premesse poste nello studio siano o meno confermate, e vengono presentati alcuni casi ritenuti particolarmente significativi.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/15509