In questa tesi si affronta il tema della convergenza tecnologica e di mercato, un fenomeno strettamente legato all’innovazione di prodotto. Negli ultimi anni, il convergere di differenti tecnologie, spinge le imprese a sviluppare percorsi innovativi che favoriscono l'emergere di nuovi business, determinando un radicale mutamento dei mercati. Il settore del’ICT ( Information and Communication Technology), con la diffusione delle tecnologie digitali, risulta essere il settore più colpito da processi di convergenza, diventando l’esempio più citato in tema di business convergenti e innovazioni di prodotto. Nella prima parte del lavoro, si cerca di dare una definizione del fenomeno della convergenza analizzandone a fondo i drivers e le implications. Dallo studio emerge che i fattori come l’evoluzione tecnologica, la concorrenza, la deregulations e la domanda dei consumatori, giocano un ruolo chiave nell’evoluzione di questo fenomeno, il quale, oltre che a generare una fusione effettiva tra settori precedentemente separati, spinge le imprese a nuove forme di collaborazione e alleanze strategiche che si traducono in innovazioni di prodotto ed innovazioni organizzative. Al fine di comprendere a fondo questo fenomeno e le implicazioni che comporta in termini di innovazione, si prosegue nella seconda parte del lavoro con la presentazione di un’azienda veneta, l’ impresa Comacchio srl, specializzata nella produzione e nell’assemblaggio di gruppi meccanici e particolari meccanici di precisione operante nel settore della perforazione, sondaggio, palificazione e fondazioni speciali. Per l’impresa Comacchio, i fenomeni di convergenza tecnologica e di mercato hanno interferito in modo positivo e decisivo sull’innovazione di prodotto, garantendole la posizione di leader mondiale nel suo settore.
Convergenza ed Innovazione nel Made in Italy: Il Caso Comacchio s.r.l.
Scappin, Valentina
2012/2013
Abstract
In questa tesi si affronta il tema della convergenza tecnologica e di mercato, un fenomeno strettamente legato all’innovazione di prodotto. Negli ultimi anni, il convergere di differenti tecnologie, spinge le imprese a sviluppare percorsi innovativi che favoriscono l'emergere di nuovi business, determinando un radicale mutamento dei mercati. Il settore del’ICT ( Information and Communication Technology), con la diffusione delle tecnologie digitali, risulta essere il settore più colpito da processi di convergenza, diventando l’esempio più citato in tema di business convergenti e innovazioni di prodotto. Nella prima parte del lavoro, si cerca di dare una definizione del fenomeno della convergenza analizzandone a fondo i drivers e le implications. Dallo studio emerge che i fattori come l’evoluzione tecnologica, la concorrenza, la deregulations e la domanda dei consumatori, giocano un ruolo chiave nell’evoluzione di questo fenomeno, il quale, oltre che a generare una fusione effettiva tra settori precedentemente separati, spinge le imprese a nuove forme di collaborazione e alleanze strategiche che si traducono in innovazioni di prodotto ed innovazioni organizzative. Al fine di comprendere a fondo questo fenomeno e le implicazioni che comporta in termini di innovazione, si prosegue nella seconda parte del lavoro con la presentazione di un’azienda veneta, l’ impresa Comacchio srl, specializzata nella produzione e nell’assemblaggio di gruppi meccanici e particolari meccanici di precisione operante nel settore della perforazione, sondaggio, palificazione e fondazioni speciali. Per l’impresa Comacchio, i fenomeni di convergenza tecnologica e di mercato hanno interferito in modo positivo e decisivo sull’innovazione di prodotto, garantendole la posizione di leader mondiale nel suo settore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
807382-1163337.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.92 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.92 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/1273