Questa tesi consiste nell'analisi e nella schedatura delle opere dell’artista Arcangelo Sassolino, a partire dalle prime esperienze nella progettazione dei giocattoli negli USA, fino alle creazioni più recenti. Caratteristici dell’artista sono l’uso di materiali industriali, come il cemento, il vetro e l’acciaio, e l’indagine sul tempo, sulla precarietà dell’esistenza umana, segnata da imprevisti e da improvvisi cambiamenti. Nella prima parte dello studio viene condotta un’analisi delle principali opere di Sassolino, raggruppate in base al tipo di materiale o a scelte stilistiche; nella seconda parte viene affrontata una schedatura che vuole essere più completa possibile sull’intera produzione artistica dell’autore. Vengono inoltre presentati i progetti non realizzati dell’artista, grazie ad un lavoro di costante dialogo con Sassolino stesso.
Il ritmo della materia. Forma e tempo nell'opera di Arcangelo Sassolino.
Zandonadi, Giulia
2015/2016
Abstract
Questa tesi consiste nell'analisi e nella schedatura delle opere dell’artista Arcangelo Sassolino, a partire dalle prime esperienze nella progettazione dei giocattoli negli USA, fino alle creazioni più recenti. Caratteristici dell’artista sono l’uso di materiali industriali, come il cemento, il vetro e l’acciaio, e l’indagine sul tempo, sulla precarietà dell’esistenza umana, segnata da imprevisti e da improvvisi cambiamenti. Nella prima parte dello studio viene condotta un’analisi delle principali opere di Sassolino, raggruppate in base al tipo di materiale o a scelte stilistiche; nella seconda parte viene affrontata una schedatura che vuole essere più completa possibile sull’intera produzione artistica dell’autore. Vengono inoltre presentati i progetti non realizzati dell’artista, grazie ad un lavoro di costante dialogo con Sassolino stesso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
987716-1185450.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
7.81 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.81 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/12104