La tesi si propone di individuare peculiarità e caratteristiche generate dall’esplosione dei social-network e dall’ e-commerce in Cina, prestando particolare attenzione ai principali fattori innovativi come le nuove applicazioni made in China e a nuove modalità commerciali rese possibili dallo sviluppo delle moderne tecnologie informatiche. Oltre ad inquadrare la situazione odierna per quanto concerne l’utilizzo e la diffusione delle nuove smart devices l’elaborato mette in evidenza la rilevanza ed il ruolo che le applicazioni (soprattutto per smartphone) hanno nel miglioramento della qualità della vita sia dei singoli che della collettività. Vengono descritte ed esaminate le applicazioni più diffuse nel paese (come WeChat) ma anche altre, nate grazie ai recenti massicci investimenti che il governo cinese ha predisposto per questo settore; queste ultime in particolar modo, nate dal fiorente settore delle start-up cinesi, competono per l’innovazione stimolando il mercato sia nazionale che internazionale, aprendo nuovi spazi e creando modalità di condivisione mai viste prima.

La Cina attraverso le nuove Applicazioni: Evoluzione economico-culturale della società cinese nell’era dei social e dell’e-commerce

Marconcini, Roberto
2017/2018

Abstract

La tesi si propone di individuare peculiarità e caratteristiche generate dall’esplosione dei social-network e dall’ e-commerce in Cina, prestando particolare attenzione ai principali fattori innovativi come le nuove applicazioni made in China e a nuove modalità commerciali rese possibili dallo sviluppo delle moderne tecnologie informatiche. Oltre ad inquadrare la situazione odierna per quanto concerne l’utilizzo e la diffusione delle nuove smart devices l’elaborato mette in evidenza la rilevanza ed il ruolo che le applicazioni (soprattutto per smartphone) hanno nel miglioramento della qualità della vita sia dei singoli che della collettività. Vengono descritte ed esaminate le applicazioni più diffuse nel paese (come WeChat) ma anche altre, nate grazie ai recenti massicci investimenti che il governo cinese ha predisposto per questo settore; queste ultime in particolar modo, nate dal fiorente settore delle start-up cinesi, competono per l’innovazione stimolando il mercato sia nazionale che internazionale, aprendo nuovi spazi e creando modalità di condivisione mai viste prima.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
822967-1189847.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 8.82 MB
Formato Adobe PDF
8.82 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/11526