Lo studio si propone di confrontare diverse polizze di assicurazione viaggio. Principalmente questo tipo di assicurazione si basa su spese mediche, bagaglio e cancellazione. Dopo aver verificato la decisione ottimale adattata al caso, verrà introdotta l'attitudine al rischio. Grazie ai dati empirici raccolti tramite un sondaggio e alla teoria dell'utilità, si andrà ad analizzare l'attitudine al rischio della popolazione e come essa influisce sulla scelta della polizza. Infine viene presentata una breve descrizione dei principali canali di vendita di tali polizze, con particolare attenzione riguardo al ruolo dell'e-commerce.
Measuring risk attitude in travel insurance: a case study
Carniel, Nicole
2016/2017
Abstract
Lo studio si propone di confrontare diverse polizze di assicurazione viaggio. Principalmente questo tipo di assicurazione si basa su spese mediche, bagaglio e cancellazione. Dopo aver verificato la decisione ottimale adattata al caso, verrà introdotta l'attitudine al rischio. Grazie ai dati empirici raccolti tramite un sondaggio e alla teoria dell'utilità, si andrà ad analizzare l'attitudine al rischio della popolazione e come essa influisce sulla scelta della polizza. Infine viene presentata una breve descrizione dei principali canali di vendita di tali polizze, con particolare attenzione riguardo al ruolo dell'e-commerce.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
849357-1188541.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.09 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/1120