A partire da una approfondita ricognizione riguardo allo stato dell’arte delle risorse testuali online, il presente lavoro si propone di analizzarne l’autorevolezza, la fruibilità e la piena funzionalità rispetto allo strumento digitale, prendendo come campione tre Canti della Commedia di Dante. Si tenterà di valutarne l’impatto sulla didattica nell’istruzione secondaria e superiore tenendo conto sia della potenzialità delle risorse sia dell’effettiva praticabilità di determinate soluzioni, anche in base alla disponibilità di strumenti e competenze. Infine ci si interrogherà su quali possano essere alcune linee guida per l’elaborazione di un prodotto digitale di qualità e alla portata del pubblico.
Lèggere digitale: risorse, strumenti, ricezione. Il caso di tre Canti della Commedia
Pasqualetto, Marta
2021/2022
Abstract
A partire da una approfondita ricognizione riguardo allo stato dell’arte delle risorse testuali online, il presente lavoro si propone di analizzarne l’autorevolezza, la fruibilità e la piena funzionalità rispetto allo strumento digitale, prendendo come campione tre Canti della Commedia di Dante. Si tenterà di valutarne l’impatto sulla didattica nell’istruzione secondaria e superiore tenendo conto sia della potenzialità delle risorse sia dell’effettiva praticabilità di determinate soluzioni, anche in base alla disponibilità di strumenti e competenze. Infine ci si interrogherà su quali possano essere alcune linee guida per l’elaborazione di un prodotto digitale di qualità e alla portata del pubblico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
857851-1257246.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.29 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.29 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/9953