Negli ultimi anni si è assistito ad una rapida crescita, in Italia come nel mondo, del fenomeno degli audiolibri, sulla cui spinta il settore dell’editoria sta cambiando: mentre gli attori tradizionali continuano a concentrarsi sulla carta stampata e sui libri elettronici, la scena audio è dominata dai grandi players internazionali come Audible. Mentre le prospettive per questo nuovo mercato rimangono rosee, sono pochi gli studi che ne valutano le conseguenze sul lato pratico. La presente ricerca ha come obiettivo lo studio dei cambiamenti che la comparsa degli audiolibri digitali sta portando al mercato editoriale italiano e come le aziende del settore si rapportano ad essi. Al fine di raggiungere lo scopo, dopo un’introduzione concernente la storia, il processo produttivo e la supply chain degli audiolibri, il presente studio analizzerà dal punto di vista culturale i benefici che essi possono apportare alle società moderne; in seguito verrà studiato il mercato vero e proprio, approfondendo alcuni aspetti chiave dello stesso come i modelli di business propri del settore, il branding degli autori e i vari tipi di pubblici. Infine, sarà condotta un’intervista ad alcune aziende del settore, per valutare come esse si rapportano a questo nuovo prodotto digitale e ai nuovi pubblici che esso ha portato, per concludere con alcuni suggerimenti per possibili lavori futuri.
Gli audiolibri in Italia. Un prodotto culturale che sta cambiando il mercato editoriale.
Camerin, Enrico
2024/2025
Abstract
Negli ultimi anni si è assistito ad una rapida crescita, in Italia come nel mondo, del fenomeno degli audiolibri, sulla cui spinta il settore dell’editoria sta cambiando: mentre gli attori tradizionali continuano a concentrarsi sulla carta stampata e sui libri elettronici, la scena audio è dominata dai grandi players internazionali come Audible. Mentre le prospettive per questo nuovo mercato rimangono rosee, sono pochi gli studi che ne valutano le conseguenze sul lato pratico. La presente ricerca ha come obiettivo lo studio dei cambiamenti che la comparsa degli audiolibri digitali sta portando al mercato editoriale italiano e come le aziende del settore si rapportano ad essi. Al fine di raggiungere lo scopo, dopo un’introduzione concernente la storia, il processo produttivo e la supply chain degli audiolibri, il presente studio analizzerà dal punto di vista culturale i benefici che essi possono apportare alle società moderne; in seguito verrà studiato il mercato vero e proprio, approfondendo alcuni aspetti chiave dello stesso come i modelli di business propri del settore, il branding degli autori e i vari tipi di pubblici. Infine, sarà condotta un’intervista ad alcune aziende del settore, per valutare come esse si rapportano a questo nuovo prodotto digitale e ai nuovi pubblici che esso ha portato, per concludere con alcuni suggerimenti per possibili lavori futuri.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/9847