In questa tesi si analizzerà l’innovazione nel modello di business aziendale per cercare di capire come, attraverso la progettazione di nuove opzioni strategiche, un’azienda possa creare e distribuire valore presso i diversi stakeholders. Il focus sarà quindi posto sui temi strategici intesi come uno tra gli strumenti a disposizione dell’azienda per un’innovazione efficace del modello di business. La prima parte sarà quindi dedicata alla comprensione, a livello concettuale, di che cosa si intende per modello di business e quali sono gli strumenti utili per concretizzare tale pratica. In tal senso, quindi, si presenteranno alcune tra le raccolte di temi strategici individuati nella teoria empirica più recente e verrà effettuato un approfondimento su alcuni dei temi strategici precedentemente individuati, utili per comprendere il caso studio analizzato. La seconda parte del presente elaborato, infatti, sarà dedicata all’analisi del caso aziendale preso in considerazione. In particolare, verrà presentata la proposta fatta all’azienda ASA di Arcugnano (Vi) che ha l’obiettivo di favorire e sostenere il passaggio da una strategia competitiva ad una strategia innovativa basata sullo sviluppo di nuovi mercati per l’applicazione della laserterapia.

L’innovazione strategica nel settore laserterapia: il caso AsaLaser

Altissimo, Matteo
2019/2020

Abstract

In questa tesi si analizzerà l’innovazione nel modello di business aziendale per cercare di capire come, attraverso la progettazione di nuove opzioni strategiche, un’azienda possa creare e distribuire valore presso i diversi stakeholders. Il focus sarà quindi posto sui temi strategici intesi come uno tra gli strumenti a disposizione dell’azienda per un’innovazione efficace del modello di business. La prima parte sarà quindi dedicata alla comprensione, a livello concettuale, di che cosa si intende per modello di business e quali sono gli strumenti utili per concretizzare tale pratica. In tal senso, quindi, si presenteranno alcune tra le raccolte di temi strategici individuati nella teoria empirica più recente e verrà effettuato un approfondimento su alcuni dei temi strategici precedentemente individuati, utili per comprendere il caso studio analizzato. La seconda parte del presente elaborato, infatti, sarà dedicata all’analisi del caso aziendale preso in considerazione. In particolare, verrà presentata la proposta fatta all’azienda ASA di Arcugnano (Vi) che ha l’obiettivo di favorire e sostenere il passaggio da una strategia competitiva ad una strategia innovativa basata sullo sviluppo di nuovi mercati per l’applicazione della laserterapia.
2019-10-21
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
867072-1229550.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.97 MB
Formato Adobe PDF
4.97 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/9659