Netflix risulta essere oggi tra le più grandi società al mondo di distribuzione e produzione di film, serie tv ed altri contenuti multimediali grazie ad un'efficace innovazione strategica. I fattori che sicuramente hanno contribuito a questo grande successo riguardano una ridefinizione del modello di Business, una vincente strategia di comunicazione ed un orientamento al cliente particolarmente marcato. Il lavoro svolto verte sullo studio e sull'analisi di questi fattori dedicando particolare attenzione alla comunicazione, incentrata molto sull'utilizzo dei social network e con strategie promozionali afferenti all'unconventional marketing fino ad arrivare a collaborazioni con i più famosi brand. Una parte del lavoro è accompagnata da esempi concreti che aiutano a comprendere meglio, e al tempo stesso, a catturare l'attenzione. La parte conclusiva è rappresentata dall'analisi di un questionario sottoposto ad un campione di 210 unità statistiche di età diversa utilizzando i social network, utile per verificare il grado di copertura del mercato rispetto ai concorrenti, per comprendere le abitudini di consumo dei soggetti coinvolti, per capire punti di forza e di debolezza della strategia comunicativa e per comprendere il grado di differenziazione percepito.
L'innovazione strategica e la vincente strategia comunicativa di Netflix.
Preveato, Nicola
2022/2023
Abstract
Netflix risulta essere oggi tra le più grandi società al mondo di distribuzione e produzione di film, serie tv ed altri contenuti multimediali grazie ad un'efficace innovazione strategica. I fattori che sicuramente hanno contribuito a questo grande successo riguardano una ridefinizione del modello di Business, una vincente strategia di comunicazione ed un orientamento al cliente particolarmente marcato. Il lavoro svolto verte sullo studio e sull'analisi di questi fattori dedicando particolare attenzione alla comunicazione, incentrata molto sull'utilizzo dei social network e con strategie promozionali afferenti all'unconventional marketing fino ad arrivare a collaborazioni con i più famosi brand. Una parte del lavoro è accompagnata da esempi concreti che aiutano a comprendere meglio, e al tempo stesso, a catturare l'attenzione. La parte conclusiva è rappresentata dall'analisi di un questionario sottoposto ad un campione di 210 unità statistiche di età diversa utilizzando i social network, utile per verificare il grado di copertura del mercato rispetto ai concorrenti, per comprendere le abitudini di consumo dei soggetti coinvolti, per capire punti di forza e di debolezza della strategia comunicativa e per comprendere il grado di differenziazione percepito.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/9604