Il presente elaborato verte sulla gestione economico-manageriale di un Teatro d’opera, prendendo come casi-studio il Teatro di San Carlo di Napoli e il Teatro dell’Opera di Roma, realtà diverse che condividono però dinamiche comuni. La prima parte ripercorre l’evoluzione storica - normativa delle Fondazioni Lirico-Sinfoniche per meglio comprendere la storia, l’organizzazione ed il funzionamento dei Teatri considerati. Nella seconda parte si analizzano i risultati relativi alle performance artistiche ed economiche di entrambi i Lirici relative al biennio 2018-2019, elaborati a partire dai dati ricavati dai bilanci d’esercizio degli anni 2019 e 2020. Attraverso grafici illustrativi, costruiti su parametri comuni a entrambi i Teatri, si propone offrire un confronto piuttosto immediato della situazione economico-finanziaria delle Fondazioni considerate. Per ultimo, una breve analisi sulla proposta culturale offerta al pubblico giovanile e sul rapporto dei giovani con l’opera, con un’attenzione particolare al fenomeno dell’opera in streaming.
Analisi comparativa del Teatro di San Carlo di Napoli e il Teatro dell’Opera di Roma. L’opera e le nuove generazioni.
Tesone, Stefania
2021/2022
Abstract
Il presente elaborato verte sulla gestione economico-manageriale di un Teatro d’opera, prendendo come casi-studio il Teatro di San Carlo di Napoli e il Teatro dell’Opera di Roma, realtà diverse che condividono però dinamiche comuni. La prima parte ripercorre l’evoluzione storica - normativa delle Fondazioni Lirico-Sinfoniche per meglio comprendere la storia, l’organizzazione ed il funzionamento dei Teatri considerati. Nella seconda parte si analizzano i risultati relativi alle performance artistiche ed economiche di entrambi i Lirici relative al biennio 2018-2019, elaborati a partire dai dati ricavati dai bilanci d’esercizio degli anni 2019 e 2020. Attraverso grafici illustrativi, costruiti su parametri comuni a entrambi i Teatri, si propone offrire un confronto piuttosto immediato della situazione economico-finanziaria delle Fondazioni considerate. Per ultimo, una breve analisi sulla proposta culturale offerta al pubblico giovanile e sul rapporto dei giovani con l’opera, con un’attenzione particolare al fenomeno dell’opera in streaming.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
876252-1247549.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.52 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/9305