Questo studio intende analizzare i modelli di mascolinità diffusi fra i giovani giapponesi al giorno d'oggi. Partendo dal presupposto che i mass media siano il principale canale di diffusione dei modelli di genere al giorno d'oggi, dopo un breve excursus di quelli che sono stati i canoni estetici maschili dal mondo classico ad oggi, si esamineranno nel dettaglio i modelli proposti dalle riviste contemporanee. Le testate prese in considerazione sono tutte riviste di fashion e lifestyle rivolte ad un pubblico di ragazzi e ragazze dai 18 ai 30 anni circa. Infine, basandosi su un'indagine svolta tra alcuni giovani studenti e lavoratori giapponesi, si comparerà il modello proposto dalle riviste con l'opinione effettiva della giovane generazione odierna.
Mascolinità e Media nel Giappone Contemporaneo
Giuntini, Chiara
2012/2013
Abstract
Questo studio intende analizzare i modelli di mascolinità diffusi fra i giovani giapponesi al giorno d'oggi. Partendo dal presupposto che i mass media siano il principale canale di diffusione dei modelli di genere al giorno d'oggi, dopo un breve excursus di quelli che sono stati i canoni estetici maschili dal mondo classico ad oggi, si esamineranno nel dettaglio i modelli proposti dalle riviste contemporanee. Le testate prese in considerazione sono tutte riviste di fashion e lifestyle rivolte ad un pubblico di ragazzi e ragazze dai 18 ai 30 anni circa. Infine, basandosi su un'indagine svolta tra alcuni giovani studenti e lavoratori giapponesi, si comparerà il modello proposto dalle riviste con l'opinione effettiva della giovane generazione odierna.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
819006-1165424.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
5.54 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.54 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/920