Questo studio intende analizzare i modelli di mascolinità diffusi fra i giovani giapponesi al giorno d'oggi. Partendo dal presupposto che i mass media siano il principale canale di diffusione dei modelli di genere al giorno d'oggi, dopo un breve excursus di quelli che sono stati i canoni estetici maschili dal mondo classico ad oggi, si esamineranno nel dettaglio i modelli proposti dalle riviste contemporanee. Le testate prese in considerazione sono tutte riviste di fashion e lifestyle rivolte ad un pubblico di ragazzi e ragazze dai 18 ai 30 anni circa. Infine, basandosi su un'indagine svolta tra alcuni giovani studenti e lavoratori giapponesi, si comparerà il modello proposto dalle riviste con l'opinione effettiva della giovane generazione odierna.

Mascolinità e Media nel Giappone Contemporaneo

Giuntini, Chiara
2012/2013

Abstract

Questo studio intende analizzare i modelli di mascolinità diffusi fra i giovani giapponesi al giorno d'oggi. Partendo dal presupposto che i mass media siano il principale canale di diffusione dei modelli di genere al giorno d'oggi, dopo un breve excursus di quelli che sono stati i canoni estetici maschili dal mondo classico ad oggi, si esamineranno nel dettaglio i modelli proposti dalle riviste contemporanee. Le testate prese in considerazione sono tutte riviste di fashion e lifestyle rivolte ad un pubblico di ragazzi e ragazze dai 18 ai 30 anni circa. Infine, basandosi su un'indagine svolta tra alcuni giovani studenti e lavoratori giapponesi, si comparerà il modello proposto dalle riviste con l'opinione effettiva della giovane generazione odierna.
2012-10-19
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
819006-1165424.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 5.54 MB
Formato Adobe PDF
5.54 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/920