L'elaborato si pone come scopo quello di mostrare come vari generi artistici (musica, letteratura, pittura) abbiano influenzato il mezzo cinematografico, in particolare attraverso l'analisi di specifici autori e della loro filmografia. Gli artisti presi in considerazione (Peter Greenaway, David Lynch, Pier Paolo Pasolini) sono esemplari in quanto coniugano il concetto di interdiscorsività a pieno all'interno non solo della loro produzione cinematografica ma nella loro produzione artistica in generale (Greenaway e Lynch figurano rispettivamente come anche videoartista e pittore/illustratore). L'elaborato vuole quindi analizzare come le arti e il cinema si contaminano a vicenda, legittimando così la carica culturale del cinema.
L'interdiscorsività nel mezzo cinematografico: Greenaway, Lynch e Pasolini
Todeschini, Francesca
2021/2022
Abstract
L'elaborato si pone come scopo quello di mostrare come vari generi artistici (musica, letteratura, pittura) abbiano influenzato il mezzo cinematografico, in particolare attraverso l'analisi di specifici autori e della loro filmografia. Gli artisti presi in considerazione (Peter Greenaway, David Lynch, Pier Paolo Pasolini) sono esemplari in quanto coniugano il concetto di interdiscorsività a pieno all'interno non solo della loro produzione cinematografica ma nella loro produzione artistica in generale (Greenaway e Lynch figurano rispettivamente come anche videoartista e pittore/illustratore). L'elaborato vuole quindi analizzare come le arti e il cinema si contaminano a vicenda, legittimando così la carica culturale del cinema.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
877074-1249043.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
8.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.27 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/8944