L'analisi dei dati aziendali comprende una serie di concetti e metodi per individuare pattern nascosti nei dati operativi aziendali. Sebbene siano disponibili diverse soluzioni di questo tipo, il successo dell’analisi risiede nella comprensione del contesto aziendale e nella definizione degli obiettivi. Questa tesi presenta lo sviluppo di una struttura analitica concettuale per fare Business Analytics, all’interno di una compagnia fornitrice di sistemi di gestione e informazione dell’energia (EMIS). I risultati dell’analisi vengo poi illustrati. I sistemi EMIS sono strumenti per monitorare il consumo di energia utilizzato nei programmi di gestione ed efficienza energetica. Negli ultimi anni, tali programmi hanno acquisito rilevanza in organizzazioni che operano in diversi settori economici. Inoltre, si sta consolidando il settore delle attività specialistiche di gestione e consulenza energetica. All'interno di un quadro di mercato così complesso, è proficuo per il provider EMIS rintracciare le fonti di crescita. Pertanto, lo studio dei consumatori e delle vendite con l’obiettivo di identificare le direttrici della crescita posso rivelare informazioni rilevanti, che permettono alla compagnia di capire il proprio posizionamento. La prima fase della ricerca si concentra sull’identificazione delle caratteristiche chiave legate alle unità di vendita con lo scopo di sviluppare una struttura concettuale con quale poter estrarre informazioni dai dati. La seconda fase comprende l’organizzazione e lo svolgimento dell’analisi. I risultati presentati consistono nelle informazioni visualizzate attraverso dei grafici.
Business Analytics for the Energy Management Information System software provider: a case study
Breda, Lorenzo
2021/2022
Abstract
L'analisi dei dati aziendali comprende una serie di concetti e metodi per individuare pattern nascosti nei dati operativi aziendali. Sebbene siano disponibili diverse soluzioni di questo tipo, il successo dell’analisi risiede nella comprensione del contesto aziendale e nella definizione degli obiettivi. Questa tesi presenta lo sviluppo di una struttura analitica concettuale per fare Business Analytics, all’interno di una compagnia fornitrice di sistemi di gestione e informazione dell’energia (EMIS). I risultati dell’analisi vengo poi illustrati. I sistemi EMIS sono strumenti per monitorare il consumo di energia utilizzato nei programmi di gestione ed efficienza energetica. Negli ultimi anni, tali programmi hanno acquisito rilevanza in organizzazioni che operano in diversi settori economici. Inoltre, si sta consolidando il settore delle attività specialistiche di gestione e consulenza energetica. All'interno di un quadro di mercato così complesso, è proficuo per il provider EMIS rintracciare le fonti di crescita. Pertanto, lo studio dei consumatori e delle vendite con l’obiettivo di identificare le direttrici della crescita posso rivelare informazioni rilevanti, che permettono alla compagnia di capire il proprio posizionamento. La prima fase della ricerca si concentra sull’identificazione delle caratteristiche chiave legate alle unità di vendita con lo scopo di sviluppare una struttura concettuale con quale poter estrarre informazioni dai dati. La seconda fase comprende l’organizzazione e lo svolgimento dell’analisi. I risultati presentati consistono nelle informazioni visualizzate attraverso dei grafici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
877800-1251241.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.84 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.84 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/8834