Sharing economy, crowdfunding, database e investimenti online: nell’era delle nuove tecnologie le distanze si riducono e, grazie alla condivisione, le possibilità di fruizione si moltiplicano. Obiettivo della tesi è analizzare le opportunità - ma anche le criticità - che si presentano al mercato dell’arte nell’era del web e della disintermediazione online. Si vedrà come i principi della nuova economia collaborativa (sharing economy) possano essere applicati anche a questo mercato, proponendo esempi di start-up e piattaforme che negli ultimi anni hanno saputo riconoscere le potenzialità della condivisione e le hanno utilizzate per ampliare l’offerta artistica. Verrà considerato il crowdfunding, finanziamento collettivo possibile grazie ad internet, con un focus sulle piattaforme destinate al sostegno della cultura; si vedrà come il fenomeno del match-funding possa favorire la partecipazione di istituzioni pubbliche e private a campagne di raccolta fondi, descrivendo alcuni esempi di successo realizzati grazie a questa modalità di donazione condivisa. Si mostrerà come la condivisione su web di dati, indici di prezzo, andamenti di mercato e classifiche degli artisti attraverso database online, come Artprice.com e Artfacts.net, sia ormai diventata riferimento primario per studiosi e investitori. Da ultimo, si studierà il progetto fortemente innovativo di Art Share, che permette di investire acquisendo quote di opere d’arte, con meccanismi simili a quelli dei titoli azionari.

Il mercato dell'arte nell'era del web: un possibile futuro di condivisione

Vianello, Francesca
2020/2021

Abstract

Sharing economy, crowdfunding, database e investimenti online: nell’era delle nuove tecnologie le distanze si riducono e, grazie alla condivisione, le possibilità di fruizione si moltiplicano. Obiettivo della tesi è analizzare le opportunità - ma anche le criticità - che si presentano al mercato dell’arte nell’era del web e della disintermediazione online. Si vedrà come i principi della nuova economia collaborativa (sharing economy) possano essere applicati anche a questo mercato, proponendo esempi di start-up e piattaforme che negli ultimi anni hanno saputo riconoscere le potenzialità della condivisione e le hanno utilizzate per ampliare l’offerta artistica. Verrà considerato il crowdfunding, finanziamento collettivo possibile grazie ad internet, con un focus sulle piattaforme destinate al sostegno della cultura; si vedrà come il fenomeno del match-funding possa favorire la partecipazione di istituzioni pubbliche e private a campagne di raccolta fondi, descrivendo alcuni esempi di successo realizzati grazie a questa modalità di donazione condivisa. Si mostrerà come la condivisione su web di dati, indici di prezzo, andamenti di mercato e classifiche degli artisti attraverso database online, come Artprice.com e Artfacts.net, sia ormai diventata riferimento primario per studiosi e investitori. Da ultimo, si studierà il progetto fortemente innovativo di Art Share, che permette di investire acquisendo quote di opere d’arte, con meccanismi simili a quelli dei titoli azionari.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
857404-1247211.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.02 MB
Formato Adobe PDF
2.02 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/8751