La valutazione è un processo complesso che spesso crea discrepanze della scuola di tutti i giorni. Le difficoltà aumentano quando gli insegnanti si trovano a dover valutare studenti con disturbi specifici del linguaggio (DSA). Nel seguente elaborato, andrò inizialmente ad esplorale come viene attuato il processo valutativo, analizzando le tecniche impiegate dagli insegnanti e focalizzandoci su come queste vengono declinate nei confronti di uno studente con DSA. Oltre alla parte teorica, nella seconda parte verrà presentato uno studio di caso realizzato in collaborazione con la scuola superiore "M. Alberini" di Lancenigo di Villorba. Verranno analizzati i dati ottenuti dai questionari somministrati agli insegnanti di lingua straniera (inglese, francese, tedesco) per verificare quali metodi e strategie utilizzano e come queste vengono modificate nella pratica quotidiana. Il font utilizzato nella seguente tesi è EasyReading, un font ad alta leggibilità molto efficace per gli studenti con DSA.

Evaluation in Foreign Language Teaching: strategies for students with specific learning disabilities (SLD).

Manfroi, Martina
2020/2021

Abstract

La valutazione è un processo complesso che spesso crea discrepanze della scuola di tutti i giorni. Le difficoltà aumentano quando gli insegnanti si trovano a dover valutare studenti con disturbi specifici del linguaggio (DSA). Nel seguente elaborato, andrò inizialmente ad esplorale come viene attuato il processo valutativo, analizzando le tecniche impiegate dagli insegnanti e focalizzandoci su come queste vengono declinate nei confronti di uno studente con DSA. Oltre alla parte teorica, nella seconda parte verrà presentato uno studio di caso realizzato in collaborazione con la scuola superiore "M. Alberini" di Lancenigo di Villorba. Verranno analizzati i dati ottenuti dai questionari somministrati agli insegnanti di lingua straniera (inglese, francese, tedesco) per verificare quali metodi e strategie utilizzano e come queste vengono modificate nella pratica quotidiana. Il font utilizzato nella seguente tesi è EasyReading, un font ad alta leggibilità molto efficace per gli studenti con DSA.
2020-10-26
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
858806-1243379.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.45 MB
Formato Adobe PDF
2.45 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/8644