L’obiettivo di questo progetto è facilitare la comprensione reciproca fra insegnanti italiani ed alunni sinofoni nelle scuole primarie e secondarie di primo grado e l’apprendimento della lingua italiana da parte di questi ultimi. In una prima sezione si procederà ad un’analisi contrastiva volta ad analizzare le differenze fra le due lingue ed evidenziare le principali difficoltà riscontrate da apprendenti sinofoni al primo contatto con la lingua italiana. Successivamente segue una proposta di manuale bilingue che possa agevolare, da una parte, l’insegnamento per i molti docenti sprovvisti del supporto di un mediatore linguistico-culturale, dall’altra, l’apprendimento della lingua da parte dei giovani studenti.

Italiano L2 per Alunni Sinofoni: Analisi Contrastiva e Proposta di Manuale.

Dona', Anna
2020/2021

Abstract

L’obiettivo di questo progetto è facilitare la comprensione reciproca fra insegnanti italiani ed alunni sinofoni nelle scuole primarie e secondarie di primo grado e l’apprendimento della lingua italiana da parte di questi ultimi. In una prima sezione si procederà ad un’analisi contrastiva volta ad analizzare le differenze fra le due lingue ed evidenziare le principali difficoltà riscontrate da apprendenti sinofoni al primo contatto con la lingua italiana. Successivamente segue una proposta di manuale bilingue che possa agevolare, da una parte, l’insegnamento per i molti docenti sprovvisti del supporto di un mediatore linguistico-culturale, dall’altra, l’apprendimento della lingua da parte dei giovani studenti.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
841206-1222377.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.95 MB
Formato Adobe PDF
1.95 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/8522