L'elaborato si propone di analizzare le raccolte fotografiche dell’esploratore trevigiano Giuseppe De Reali (1877-1937) e dell’antropologo fiorentino Nello Puccioni (1881-1937). Figure diverse per formazione, svilupparono entrambi un forte interesse per il continente africano che li spinse a viaggiare e a dare origine a due collezioni – una zoologico-naturalistica e una antropologico-etnografica – oggi conservate rispettivamente al Museo di Storia Naturale di Venezia e al Museo di Antropologia ed Etnologia di Firenze. Entrambi i protagonisti corredarono le proprie collezioni con un numero significativo di fotografie, a testimonianza dei viaggi compiuti e degli studi svolti sul campo, che rimandano ad alcune delle tipologie iconografiche più diffuse tra Italia liberale e Italia fascista. Attraverso lo studio di queste immagini, dal momento dello scatto a quello dell’esposizione, la tesi propone una riflessione attorno alle modalità di rappresentazione del continente africano e delle sue popolazioni, con una particolare attenzione alla permanenza e alla diffusione degli stereotipi razzisti di stampo coloniale.

Rappresentare, esibire, dominare. La fotografia coloniale nelle collezioni di Giuseppe de Reali (1877-1937) e Nello Puccioni (1881-1937).

Cadamuro, Elena
2018/2019

Abstract

L'elaborato si propone di analizzare le raccolte fotografiche dell’esploratore trevigiano Giuseppe De Reali (1877-1937) e dell’antropologo fiorentino Nello Puccioni (1881-1937). Figure diverse per formazione, svilupparono entrambi un forte interesse per il continente africano che li spinse a viaggiare e a dare origine a due collezioni – una zoologico-naturalistica e una antropologico-etnografica – oggi conservate rispettivamente al Museo di Storia Naturale di Venezia e al Museo di Antropologia ed Etnologia di Firenze. Entrambi i protagonisti corredarono le proprie collezioni con un numero significativo di fotografie, a testimonianza dei viaggi compiuti e degli studi svolti sul campo, che rimandano ad alcune delle tipologie iconografiche più diffuse tra Italia liberale e Italia fascista. Attraverso lo studio di queste immagini, dal momento dello scatto a quello dell’esposizione, la tesi propone una riflessione attorno alle modalità di rappresentazione del continente africano e delle sue popolazioni, con una particolare attenzione alla permanenza e alla diffusione degli stereotipi razzisti di stampo coloniale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
841445-1213639.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 8.16 MB
Formato Adobe PDF
8.16 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/8474