La tesi esplora le teorie della ricezione del secondo Novecento, ponendo particolare attenzione alle riflessioni degli studiosi tedeschi Hans Robert Jauss e Wolfgang Iser e alle ricerche del critico italiano Umberto Eco. Quest'ultimo delineò il concetto di lettore modello ed elaborò la teoria della cooperazione tra testo e lettore, con il fine di comprendere in che modo un testo preveda la partecipazione del lettore e come questo collabori alla realizzazione del senso di un testo. L'elaborato si pone dunque lo scopo di analizzare quei meccanismi narrativi che producono determinati effetti sulla figura del lettore nei romanzi dello scrittore americano Stephen King.
Passeggiate nei boschi del terrore. Il ruolo del lettore nei romanzi di Stephen King
Sarrocco, Eleonora
2024/2025
Abstract
La tesi esplora le teorie della ricezione del secondo Novecento, ponendo particolare attenzione alle riflessioni degli studiosi tedeschi Hans Robert Jauss e Wolfgang Iser e alle ricerche del critico italiano Umberto Eco. Quest'ultimo delineò il concetto di lettore modello ed elaborò la teoria della cooperazione tra testo e lettore, con il fine di comprendere in che modo un testo preveda la partecipazione del lettore e come questo collabori alla realizzazione del senso di un testo. L'elaborato si pone dunque lo scopo di analizzare quei meccanismi narrativi che producono determinati effetti sulla figura del lettore nei romanzi dello scrittore americano Stephen King.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
864965-1280214.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
770.19 kB
Formato
Adobe PDF
|
770.19 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/8317