Obiettivo del presente lavoro è quello di realizzare una prima indagine sui temi relativi alla formazione delle figure professionali del conservatore – inteso come bibliotecario o archivista la cui attività principale sia la conservazione – e del restauratore dei beni archivistici e librari in Italia e in Europa. A questo scopo si è prestata particolare attenzione all’offerta formativa delle diverse istituzioni per mettere in luce, in primo luogo, peculiarità e differenze tra i diversi curricula. In secondo luogo sono stati presi in considerazione gli aspetti normativi, vagliando la regolamentazione elaborata sia a livello europeo dalle organizzazioni internazionali, (E.C.C.O.-European Confederation of Conservator-Restorers' Organizations ed E.N.Co.R.E.-European Network for Conservation-Restoration Education), sia a livello nazionale, con specifica attenzione al caso italiano. Infine, sono stati analizzati i dati e le informazioni raccolte, delineando un primo quadro generale della formazione professionale dei conservatori e dei restauratori del patrimonio archivistico e bibliografico.
Diventare conservatori e restauratori del patrimonio archivistico e bibliografico: indagine sull'offerta formativa italiana ed europea.
Giacomel, Sara
2018/2019
Abstract
Obiettivo del presente lavoro è quello di realizzare una prima indagine sui temi relativi alla formazione delle figure professionali del conservatore – inteso come bibliotecario o archivista la cui attività principale sia la conservazione – e del restauratore dei beni archivistici e librari in Italia e in Europa. A questo scopo si è prestata particolare attenzione all’offerta formativa delle diverse istituzioni per mettere in luce, in primo luogo, peculiarità e differenze tra i diversi curricula. In secondo luogo sono stati presi in considerazione gli aspetti normativi, vagliando la regolamentazione elaborata sia a livello europeo dalle organizzazioni internazionali, (E.C.C.O.-European Confederation of Conservator-Restorers' Organizations ed E.N.Co.R.E.-European Network for Conservation-Restoration Education), sia a livello nazionale, con specifica attenzione al caso italiano. Infine, sono stati analizzati i dati e le informazioni raccolte, delineando un primo quadro generale della formazione professionale dei conservatori e dei restauratori del patrimonio archivistico e bibliografico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
843794-1214338.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.91 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.91 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/8189