La presente tesi consiste in una proposta di traduzione e relativo commento traduttologico di alcuni capitoli del libro《送给孩子的字》(“Ti regalo un carattere”) dello scrittore taiwanese Zhang Dachun, definito come uno dei migliori scrittori di letteratura contemporanea cinese. Attraverso episodi di vita quotidiana, l’autore spiega l’etimologia e i significati di alcuni caratteri cinesi ai suoi due figli, riportando l’interessante punto di vista dei bambini. L’elaborato si sviluppa in tre capitoli: nel primo vengono introdotti il libro e l’autore; nel secondo viene proposta una traduzione in lingua italiana del testo originale in cinese; il terzo capitolo, invece, affronta il commento traduttologico del testo in esame, soffermandosi sulle problematiche più importanti riscontrate in sede di traduzione, e sulle strategie traduttive adottate nella risoluzione delle stesse.

“Ti regalo un carattere”: proposta di traduzione e commento traduttologico al libro di Zhang Dachun

Padula, Elena
2016/2017

Abstract

La presente tesi consiste in una proposta di traduzione e relativo commento traduttologico di alcuni capitoli del libro《送给孩子的字》(“Ti regalo un carattere”) dello scrittore taiwanese Zhang Dachun, definito come uno dei migliori scrittori di letteratura contemporanea cinese. Attraverso episodi di vita quotidiana, l’autore spiega l’etimologia e i significati di alcuni caratteri cinesi ai suoi due figli, riportando l’interessante punto di vista dei bambini. L’elaborato si sviluppa in tre capitoli: nel primo vengono introdotti il libro e l’autore; nel secondo viene proposta una traduzione in lingua italiana del testo originale in cinese; il terzo capitolo, invece, affronta il commento traduttologico del testo in esame, soffermandosi sulle problematiche più importanti riscontrate in sede di traduzione, e sulle strategie traduttive adottate nella risoluzione delle stesse.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
988478-1197692.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.63 MB
Formato Adobe PDF
1.63 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/8181