L’idea di questa tesi è nata da un interesse personale per il settore economico del fitness e dalla curiosità di analizzare possibili strategie di marketing finalizzate al miglioramento di alcuni dei servizi offerti dalle palestre. Nonostante la carenza di dottrina in materia, si è deciso di applicare le tecniche di Data Mining a un database contenente il maggior numero possibile di dati utili a una approfondita analisi delle metodologie di marketing messe in atto prendendo a campione una palestra quale Virgin Active di Mestre appartenente a una delle maggiori Aziende del settore a livello mondiale, Virgin Active Italia S.p.a. Non riuscendo a ottenere dati significativi dalla società causa le rigide regole applicate in materia di Privacy, si è proceduto alla creazione del dataset, mediante interviste strutturate F2F (Face–to –Face) a 210 iscritti del centro fitness e, dopo un excursus sulla storia della società Virgin Active, si è proseguito con una dettagliata analisi dei dati raccolti utilizzando il software open source R Studio. Grazie ai risultati ottenuti dall’esame, è stato possibile pertanto evidenziare positività e carenze di taluni dei servizi offerti e considerare eventuali possibili strategie utili per il miglioramento dei servizi medesimi.
Tecniche di DM applicate all’offerta di prodotti e servizi nel settore del fitness Caso di studio Virgin Active Italia S.p.a.
Gazzetta, Filippo
2024/2025
Abstract
L’idea di questa tesi è nata da un interesse personale per il settore economico del fitness e dalla curiosità di analizzare possibili strategie di marketing finalizzate al miglioramento di alcuni dei servizi offerti dalle palestre. Nonostante la carenza di dottrina in materia, si è deciso di applicare le tecniche di Data Mining a un database contenente il maggior numero possibile di dati utili a una approfondita analisi delle metodologie di marketing messe in atto prendendo a campione una palestra quale Virgin Active di Mestre appartenente a una delle maggiori Aziende del settore a livello mondiale, Virgin Active Italia S.p.a. Non riuscendo a ottenere dati significativi dalla società causa le rigide regole applicate in materia di Privacy, si è proceduto alla creazione del dataset, mediante interviste strutturate F2F (Face–to –Face) a 210 iscritti del centro fitness e, dopo un excursus sulla storia della società Virgin Active, si è proseguito con una dettagliata analisi dei dati raccolti utilizzando il software open source R Studio. Grazie ai risultati ottenuti dall’esame, è stato possibile pertanto evidenziare positività e carenze di taluni dei servizi offerti e considerare eventuali possibili strategie utili per il miglioramento dei servizi medesimi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
873372-1282287.pdf
embargo fino al 08/05/2025
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.22 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.22 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/8091