Obiettivo: esaminare il ruolo del marketing digitale nel supportare l'export delle PMI del settore lattiero-caseario italiano e come gli intermediari assistano nelle loro attività di internazionalizzazione. Metodologia: Analisi letteratura, dati statistici, approfondimenti, interviste qualitative. Struttura: - Analisi contesto: il settore lattiero-caseario italiano nello scenario internazionale - Analisi letteratura: gli intermediari nel processo di internazionalizzazione delle PMI - il marketing digitale - Analisi empirica: caso pratico Quesos de Italia - Metodologia - Interviste qualitative Bibliografia/Sitografia: - Caroli M., (2012). L’internazionalizzazione delle imprese di dimensione minore. Gestione delle imprese internazionali. McGraw-Hill. Milano, Seconda edizione - ISMEA - Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare. (aprile 2023). La bilancia commerciale Italiana nel 2022 - Alon I., Jaffe E., Luceri B., Prange C., Vianelli D., (2022). Marketing internazionale, strategie, principi e applicazioni. G. Giappichelli Editore Bertoli G., Valdani E. (2018). Marketing Internazionale. Milano. EGEA S.p.A.
L'internazionalizzazione delle PMI attraverso il marketing digitale: il ruolo degli intermediari
Zigante, Sofia
2024/2025
Abstract
Obiettivo: esaminare il ruolo del marketing digitale nel supportare l'export delle PMI del settore lattiero-caseario italiano e come gli intermediari assistano nelle loro attività di internazionalizzazione. Metodologia: Analisi letteratura, dati statistici, approfondimenti, interviste qualitative. Struttura: - Analisi contesto: il settore lattiero-caseario italiano nello scenario internazionale - Analisi letteratura: gli intermediari nel processo di internazionalizzazione delle PMI - il marketing digitale - Analisi empirica: caso pratico Quesos de Italia - Metodologia - Interviste qualitative Bibliografia/Sitografia: - Caroli M., (2012). L’internazionalizzazione delle imprese di dimensione minore. Gestione delle imprese internazionali. McGraw-Hill. Milano, Seconda edizione - ISMEA - Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare. (aprile 2023). La bilancia commerciale Italiana nel 2022 - Alon I., Jaffe E., Luceri B., Prange C., Vianelli D., (2022). Marketing internazionale, strategie, principi e applicazioni. G. Giappichelli Editore Bertoli G., Valdani E. (2018). Marketing Internazionale. Milano. EGEA S.p.A.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
893676-1282134.pdf
Open Access dal 09/05/2025
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.47 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/8085