Il viaggio è un'esperienza autentica e coinvolgente che permette al turista-viaggiatore un apprendimento partecipato in merito alle arti, alla cultura e alla tradizione dei luoghi visitati; favorendo al contempo una relazione diretta con gli autori di quella stessa cultura e con coloro che risiedono in quel luogo. L’interesse e obiettivo della tesi è esplorare in profondità le storie, i percorsi e le motivazioni che hanno portato i volontari/residenti di uno dei quartieri piu’ popolari e multietnici di Lisbona, a creare “l’Associação Renovar a Mouraria” (ARM) e ad avviare un'attività rivolta anche al settore turistico locale. L’analisi porta alla luce i risultati positivi e negativi ottenuti dall'associazione fino al 2015, per verificare l'ipotesi, sostenuta da moltissimi studiosi economisti, secondo la quale il community based tourism permetta lo sviluppo locale e coinvolga direttamente i residenti nella definizione, nella gestione e nello sviluppo dell'offerta turistica. Sulla base di queste premesse, viene presentata la tecnica di indagine scelta: il questionario online e l’intervista come strumento di rilevazione dei dati. In conclusione viene mostrato il confronto finale del bilancio degli ultimi due anni (2014 e 2015) dell'associazione.

La valorizzazione della cultura locale per un turismo sostenibile: il caso "Associação Renovar a Mouraria" (ARM) di Lisbona

Diamantis, Roberta
2016/2017

Abstract

Il viaggio è un'esperienza autentica e coinvolgente che permette al turista-viaggiatore un apprendimento partecipato in merito alle arti, alla cultura e alla tradizione dei luoghi visitati; favorendo al contempo una relazione diretta con gli autori di quella stessa cultura e con coloro che risiedono in quel luogo. L’interesse e obiettivo della tesi è esplorare in profondità le storie, i percorsi e le motivazioni che hanno portato i volontari/residenti di uno dei quartieri piu’ popolari e multietnici di Lisbona, a creare “l’Associação Renovar a Mouraria” (ARM) e ad avviare un'attività rivolta anche al settore turistico locale. L’analisi porta alla luce i risultati positivi e negativi ottenuti dall'associazione fino al 2015, per verificare l'ipotesi, sostenuta da moltissimi studiosi economisti, secondo la quale il community based tourism permetta lo sviluppo locale e coinvolga direttamente i residenti nella definizione, nella gestione e nello sviluppo dell'offerta turistica. Sulla base di queste premesse, viene presentata la tecnica di indagine scelta: il questionario online e l’intervista come strumento di rilevazione dei dati. In conclusione viene mostrato il confronto finale del bilancio degli ultimi due anni (2014 e 2015) dell'associazione.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
846851-1187002.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.3 MB
Formato Adobe PDF
3.3 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/8005