Il viaggio è un'esperienza autentica e coinvolgente che permette al turista-viaggiatore un apprendimento partecipato in merito alle arti, alla cultura e alla tradizione dei luoghi visitati; favorendo al contempo una relazione diretta con gli autori di quella stessa cultura e con coloro che risiedono in quel luogo. L’interesse e obiettivo della tesi è esplorare in profondità le storie, i percorsi e le motivazioni che hanno portato i volontari/residenti di uno dei quartieri piu’ popolari e multietnici di Lisbona, a creare “l’Associação Renovar a Mouraria” (ARM) e ad avviare un'attività rivolta anche al settore turistico locale. L’analisi porta alla luce i risultati positivi e negativi ottenuti dall'associazione fino al 2015, per verificare l'ipotesi, sostenuta da moltissimi studiosi economisti, secondo la quale il community based tourism permetta lo sviluppo locale e coinvolga direttamente i residenti nella definizione, nella gestione e nello sviluppo dell'offerta turistica. Sulla base di queste premesse, viene presentata la tecnica di indagine scelta: il questionario online e l’intervista come strumento di rilevazione dei dati. In conclusione viene mostrato il confronto finale del bilancio degli ultimi due anni (2014 e 2015) dell'associazione.
La valorizzazione della cultura locale per un turismo sostenibile: il caso "Associação Renovar a Mouraria" (ARM) di Lisbona
Diamantis, Roberta
2016/2017
Abstract
Il viaggio è un'esperienza autentica e coinvolgente che permette al turista-viaggiatore un apprendimento partecipato in merito alle arti, alla cultura e alla tradizione dei luoghi visitati; favorendo al contempo una relazione diretta con gli autori di quella stessa cultura e con coloro che risiedono in quel luogo. L’interesse e obiettivo della tesi è esplorare in profondità le storie, i percorsi e le motivazioni che hanno portato i volontari/residenti di uno dei quartieri piu’ popolari e multietnici di Lisbona, a creare “l’Associação Renovar a Mouraria” (ARM) e ad avviare un'attività rivolta anche al settore turistico locale. L’analisi porta alla luce i risultati positivi e negativi ottenuti dall'associazione fino al 2015, per verificare l'ipotesi, sostenuta da moltissimi studiosi economisti, secondo la quale il community based tourism permetta lo sviluppo locale e coinvolga direttamente i residenti nella definizione, nella gestione e nello sviluppo dell'offerta turistica. Sulla base di queste premesse, viene presentata la tecnica di indagine scelta: il questionario online e l’intervista come strumento di rilevazione dei dati. In conclusione viene mostrato il confronto finale del bilancio degli ultimi due anni (2014 e 2015) dell'associazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
846851-1187002.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.3 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/8005