La tesi si focalizza sullo studio di un bambino con perdita temporanea dell'udito. In particolare sono state analizzate la produzione e la comprensione di frasi complesse come le frasi passive e relative in tale bambino attraverso l'uso di test specifici per la comprensione e la produzione di tali frasi. Lo scopo della tesi era verificare se il ritardo linguistico riscontrato nella tesi di laurea triennale "The Acquisition of Syntax: the case of a child with temporary hearing loss." fosse stato recuperato. Per raggiungere lo scopo, i risultati ottenuti nei test sono stati confrontati con gruppi di bambini della sua età e anche più piccoli. La tesi contiene inoltre due capitoli introduttivi sull'acquisizione di frasi relative e passive.
ON THE COMPREHENSION AND PRODUCTION OF PASSIVE AND RELATIVE CLAUSES IN A CHILD WITH TEMPORARY HEARING LOSS. A CASE STUDY.
Saccon, Eleonora
2014/2015
Abstract
La tesi si focalizza sullo studio di un bambino con perdita temporanea dell'udito. In particolare sono state analizzate la produzione e la comprensione di frasi complesse come le frasi passive e relative in tale bambino attraverso l'uso di test specifici per la comprensione e la produzione di tali frasi. Lo scopo della tesi era verificare se il ritardo linguistico riscontrato nella tesi di laurea triennale "The Acquisition of Syntax: the case of a child with temporary hearing loss." fosse stato recuperato. Per raggiungere lo scopo, i risultati ottenuti nei test sono stati confrontati con gruppi di bambini della sua età e anche più piccoli. La tesi contiene inoltre due capitoli introduttivi sull'acquisizione di frasi relative e passive.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/7879