Negli ultimi anni l'e-recruiting ha assunto rilevanza strategica per le aziende impegnate nell'ampliamento dell'organico. La pratica dell'invio del CV, dapprima compilato secondo modelli convenzionali non sempre omologati, poi codificato per rispondere ad esigenze di mercati comuni in un'ottica globale, ha via via accolto il trend emergente dei social network. L'adeguamento del CV alle nuove modalità di comunicazione, tuttavia, rende necessario stabilire quali siano i dati, eventualmente trascurati dal curriculum cartaceo, che un video consente di rilevare e da quali elementi, tali dati, possano essere evinti. In questo consiste il primo step del presente lavoro. La tappa successiva traduce la succitata esigenza in un'idea di impresa. Essa trova giustificazione nell'individuazione, da più parti rilevata, del bisogno di integrare le informazioni cartacee con quelle multimediali. Si proseguirà con la descrizione del modello di business, conseguente alla volontà di dar corpo all'idea conferendole una valenza economica. Tale modello verrà collocato in un preciso ambiente competitivo e analizzato nei suoi elementi costitutivi. Si formulerà quindi il piano finanziario del progetto e si verificherà la sua fattibilità nel corso della creazione di una start-up. L'analisi critica dell'esperienza costituirà la parte conclusiva del lavoro di tesi.

Dall'idea al business plan: Una start-up nel settore del social recruiting.

Gia, Edoardo
2016/2017

Abstract

Negli ultimi anni l'e-recruiting ha assunto rilevanza strategica per le aziende impegnate nell'ampliamento dell'organico. La pratica dell'invio del CV, dapprima compilato secondo modelli convenzionali non sempre omologati, poi codificato per rispondere ad esigenze di mercati comuni in un'ottica globale, ha via via accolto il trend emergente dei social network. L'adeguamento del CV alle nuove modalità di comunicazione, tuttavia, rende necessario stabilire quali siano i dati, eventualmente trascurati dal curriculum cartaceo, che un video consente di rilevare e da quali elementi, tali dati, possano essere evinti. In questo consiste il primo step del presente lavoro. La tappa successiva traduce la succitata esigenza in un'idea di impresa. Essa trova giustificazione nell'individuazione, da più parti rilevata, del bisogno di integrare le informazioni cartacee con quelle multimediali. Si proseguirà con la descrizione del modello di business, conseguente alla volontà di dar corpo all'idea conferendole una valenza economica. Tale modello verrà collocato in un preciso ambiente competitivo e analizzato nei suoi elementi costitutivi. Si formulerà quindi il piano finanziario del progetto e si verificherà la sua fattibilità nel corso della creazione di una start-up. L'analisi critica dell'esperienza costituirà la parte conclusiva del lavoro di tesi.
2016-02-23
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