La tesi analizza la struttura del sistema di vendita tipico del direct selling e del multilevel marketing e evidenzia le criticità legate al processo di replicazione della conoscenza. Nel corso del testo emerge come la corretta impostazione di questo processo sia la chiave per il successo: la gestione della conoscenza non può essere considerata come parte a sé stante dell'impresa, ma parte integrante e strettamente correlata alle funzioni strategiche, di marketing e di amministrazione e controllo oltre alla struttura data all'organizzazione. Lo studio analizza i singoli fattori e le differenti interazioni che emergono, prima da un punto di vista teorico attraverso lo studio della letteratura inerente e successivamente pratico attraverso il caso Forever Living Product. L'obiettivo della tesi è giungere alla formulazione di nuovo modello che proponga una struttura di vendite e d'impresa moderna e propria a risolvere le diverse criticità tipiche del multilevel marketing.

La replicazione della conoscenza nel multilevel marketing.

Cuculachi, Alberto
2012/2013

Abstract

La tesi analizza la struttura del sistema di vendita tipico del direct selling e del multilevel marketing e evidenzia le criticità legate al processo di replicazione della conoscenza. Nel corso del testo emerge come la corretta impostazione di questo processo sia la chiave per il successo: la gestione della conoscenza non può essere considerata come parte a sé stante dell'impresa, ma parte integrante e strettamente correlata alle funzioni strategiche, di marketing e di amministrazione e controllo oltre alla struttura data all'organizzazione. Lo studio analizza i singoli fattori e le differenti interazioni che emergono, prima da un punto di vista teorico attraverso lo studio della letteratura inerente e successivamente pratico attraverso il caso Forever Living Product. L'obiettivo della tesi è giungere alla formulazione di nuovo modello che proponga una struttura di vendite e d'impresa moderna e propria a risolvere le diverse criticità tipiche del multilevel marketing.
2012-10-22
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/774