Yan Lianke 阎连科 è uno degli autori di punta all’interno del panorama letterario cinese contemporaneo. Nonostante gli ostacoli incontrati dalle sue opere in Cina, nel corso dell’ultimo decennio esse hanno ottenuto all’estero importanti riconoscimenti e un sempre maggiore plauso da parte del pubblico e della critica. Attraverso il suo stile ai limiti dell’assurdo ed elementi del magico e del fantastico, i quali costituiscono il fondamento del mitorealismo da lui stesso elaborato, Yan Lianke tenta di fare breccia nella complessità della realtà della Cina riflettendo sulla sua storia e la sua contemporaneità e dando vita allo stesso tempo a opere di grande pregio narrativo. A partire dai primi anni Duemila, Yan si è imposto sul panorama letterario cinese e internazionale con una serie di romanzi che affrontano svariate tematiche di carattere sociopolitico. Due di questi, Il giorno in cui morì il sole e Duro come l’acqua, su cui è incentrato il presente elaborato, sono analizzati l’uno alla luce della narratologia strutturalista, l’altro nella sua attuazione, nel contesto della Cina postsocialista, di un discorso allo stesso tempo postmodernista e decostruzionista volto a criticare l’ideologia rivoluzionaria maoista.

"Una distesa di oscurità": Un'analisi narratologica e stilistica di "Duro come l'acqua" e "Il giorno in cui morì il sole" di Yan Lianke

Nucilli, Simone
2024/2025

Abstract

Yan Lianke 阎连科 è uno degli autori di punta all’interno del panorama letterario cinese contemporaneo. Nonostante gli ostacoli incontrati dalle sue opere in Cina, nel corso dell’ultimo decennio esse hanno ottenuto all’estero importanti riconoscimenti e un sempre maggiore plauso da parte del pubblico e della critica. Attraverso il suo stile ai limiti dell’assurdo ed elementi del magico e del fantastico, i quali costituiscono il fondamento del mitorealismo da lui stesso elaborato, Yan Lianke tenta di fare breccia nella complessità della realtà della Cina riflettendo sulla sua storia e la sua contemporaneità e dando vita allo stesso tempo a opere di grande pregio narrativo. A partire dai primi anni Duemila, Yan si è imposto sul panorama letterario cinese e internazionale con una serie di romanzi che affrontano svariate tematiche di carattere sociopolitico. Due di questi, Il giorno in cui morì il sole e Duro come l’acqua, su cui è incentrato il presente elaborato, sono analizzati l’uno alla luce della narratologia strutturalista, l’altro nella sua attuazione, nel contesto della Cina postsocialista, di un discorso allo stesso tempo postmodernista e decostruzionista volto a criticare l’ideologia rivoluzionaria maoista.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
887087-1269955.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.61 MB
Formato Adobe PDF
2.61 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/7738