L’elaborato di tesi intende proporre, tramite il caso studio di Pietro Antonio Rotari, un’analisi del complesso contesto in cui l’artista è vissuto e ha agito. L’elaborato si divide in due parti, per tre capitoli complessivi. Nella prima parte, vengono analizzati i due contesti in cui l’artista ha svolto la parte principale della sua formazione e della sua attività pittorica, Verona e Venezia; segue una riflessione sulle caratteristiche comuni a questi contesti, così come le differenze di confronto, affrontando così concetti apparentemente generali e scontati ma di assoluta complessità come sono il Classicismo e il Rococò; questa parte si conclude con la biografia e una presentazione generale e sintetica dell’opera complessiva dell’artista. La seconda parte è costituita da due capitoli nei quali le riflessioni teoriche contenute nella prima parte dell’elaborato verranno suffragate da una serie di analisi dirette di opere di Rotari e confronti con opere analoghe di artisti a lui coevi o del passato. Nel terzo capitolo in particolare, si affronterà il tema delle “Natività notturne”, approfittando del fatto che in questo elaborato si presenterà un’opera potenzialmente ascrivibile al catalogo di Rotari.

Pietro Antonio Rotari. Un artista europeo tra Classicismo e Rococò

Rago, Marco
2024/2025

Abstract

L’elaborato di tesi intende proporre, tramite il caso studio di Pietro Antonio Rotari, un’analisi del complesso contesto in cui l’artista è vissuto e ha agito. L’elaborato si divide in due parti, per tre capitoli complessivi. Nella prima parte, vengono analizzati i due contesti in cui l’artista ha svolto la parte principale della sua formazione e della sua attività pittorica, Verona e Venezia; segue una riflessione sulle caratteristiche comuni a questi contesti, così come le differenze di confronto, affrontando così concetti apparentemente generali e scontati ma di assoluta complessità come sono il Classicismo e il Rococò; questa parte si conclude con la biografia e una presentazione generale e sintetica dell’opera complessiva dell’artista. La seconda parte è costituita da due capitoli nei quali le riflessioni teoriche contenute nella prima parte dell’elaborato verranno suffragate da una serie di analisi dirette di opere di Rotari e confronti con opere analoghe di artisti a lui coevi o del passato. Nel terzo capitolo in particolare, si affronterà il tema delle “Natività notturne”, approfittando del fatto che in questo elaborato si presenterà un’opera potenzialmente ascrivibile al catalogo di Rotari.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
878492-1255971.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.35 MB
Formato Adobe PDF
2.35 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/7694