Tema portante di tale tesi è il ruolo necessario che riveste la fiducia nel nuovo modello di Economia di condivisione (the new Sharing Economy), affinché esso possa crescere ed espandersi continuamente. Si tratta, in particolare, di fiducia con struttura triangolare, che vede protagonisti la piattaforma digitale (al vertice) e gli utenti (alla base). La fiducia, infatti, deve essere trasmessa dalla piattaforma agli utenti e deve essere presente tra gli utenti stessi come sentimento reciproco, affinché essi possano utilizzare il servizio di condivisione senza temere rischi di alcun tipo. Per perseguire tale scopo di ricerca e cercare di darne una dimostrazione attraverso dati reali, è stato realizzato un questionario incentrato sul settore della condivisione di alloggi (Sharing Accommodation), che è stato poi distribuito online a campioni casuali e ne sono stati analizzati i risultati. In seguito, sono stati posti a confronto due paesi come Italia e Inghilterra, andando quindi ad affrontare anche l'internazionalizzazione di tale fenomeno e le possibili differenze della sua evoluzione nei due paesi a causa di eventuali barriere culturali.

The Triangular Trust in the Sharing Economy

Conte, Caterina
2016/2017

Abstract

Tema portante di tale tesi è il ruolo necessario che riveste la fiducia nel nuovo modello di Economia di condivisione (the new Sharing Economy), affinché esso possa crescere ed espandersi continuamente. Si tratta, in particolare, di fiducia con struttura triangolare, che vede protagonisti la piattaforma digitale (al vertice) e gli utenti (alla base). La fiducia, infatti, deve essere trasmessa dalla piattaforma agli utenti e deve essere presente tra gli utenti stessi come sentimento reciproco, affinché essi possano utilizzare il servizio di condivisione senza temere rischi di alcun tipo. Per perseguire tale scopo di ricerca e cercare di darne una dimostrazione attraverso dati reali, è stato realizzato un questionario incentrato sul settore della condivisione di alloggi (Sharing Accommodation), che è stato poi distribuito online a campioni casuali e ne sono stati analizzati i risultati. In seguito, sono stati posti a confronto due paesi come Italia e Inghilterra, andando quindi ad affrontare anche l'internazionalizzazione di tale fenomeno e le possibili differenze della sua evoluzione nei due paesi a causa di eventuali barriere culturali.
2016-06-30
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
837238-1202887.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.31 MB
Formato Adobe PDF
2.31 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/7567