Oggetto di questa tesi è un’analisi dei processi di creazione di impresa nell’industria della moda italiana, con particolare riferimento alle situazioni in cui l’impresa nasce e si sviluppa in ambienti di risorse vincolati, seguendo un processo non lineare e poco o nulla pianificato. A partire dalla letteratura sui fenomeni di improvvisazione strategica e bricolage, sulla creazione di opportunità e sulla natura idiosincratica dei processi di fondazione di impresa, vengono studiati sei casi di imprese italiane, operanti nei settori dell’abbigliamento, delle calzature e degli accessori. I casi sono stati selezionati principalmente sulla base della natura del prodotto e dell’anno di fondazione, e sono stati analizzati qualitativamente tramite interviste con i fondatori. I risultati confermano la natura emergente e iterativa del processo di creazione di impresa, il ruolo centrale delle esperienze precedenti dei fondatori e l’influenza dei network sociali all’interno dei quali essi sono inseriti.

Fashion e imprenditorialità: processi di creazione di impresa nell’industria della moda italiana.

Zulian, Stefania
2014/2015

Abstract

Oggetto di questa tesi è un’analisi dei processi di creazione di impresa nell’industria della moda italiana, con particolare riferimento alle situazioni in cui l’impresa nasce e si sviluppa in ambienti di risorse vincolati, seguendo un processo non lineare e poco o nulla pianificato. A partire dalla letteratura sui fenomeni di improvvisazione strategica e bricolage, sulla creazione di opportunità e sulla natura idiosincratica dei processi di fondazione di impresa, vengono studiati sei casi di imprese italiane, operanti nei settori dell’abbigliamento, delle calzature e degli accessori. I casi sono stati selezionati principalmente sulla base della natura del prodotto e dell’anno di fondazione, e sono stati analizzati qualitativamente tramite interviste con i fondatori. I risultati confermano la natura emergente e iterativa del processo di creazione di impresa, il ruolo centrale delle esperienze precedenti dei fondatori e l’influenza dei network sociali all’interno dei quali essi sono inseriti.
2014-10-24
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/7535