Nel contesto attuale in cui viviamo quando si parla di innovazione del processo produttivo non si può non citare il concetto di Open Innovation: si tratta di una strategia basata sull’apertura dei confini aziendali e sull’abbattimento di tutte quelle barriere caratteristiche dei processi di integrazione verticale che, se adottata, permette alle aziende di ottenere profitti e di essere competitive nel mercato in breve tempo. A questo proposito viene riconosciuto il ruolo fondamentale assunto dal consumatore che, attraverso la possibilità di interagire con le aziende e collaborare con loro nella creazione di conoscenza e innovazione, trasmette alle stesse la cosiddetta user innovation, ossia l’insieme di tutte le informazioni utili a sviluppare prodotti o servizi maggiormente orientati al consumatore. In relazione a ciò è possibile collegare il concetto di Lead user, che descrive quell’utilizzatore dotato di particolari caratteristiche e conoscenze specifiche e che quindi, meglio di altri, grazie all’elevato grado di lead-userness, è capace di anticipare quelle tendenze future per poi sviluppare concept di prodotto con performance superiori rispetto a quelli sviluppati dall’impresa. Infine saranno analizzati alcuni casi aziendali che dimostreranno come queste teorie studiate in letteratura vengono effettivamente adottate dalle imprese
Open Innovation e Lead User: i casi aziendali
Maso, Alice
2014/2015
Abstract
Nel contesto attuale in cui viviamo quando si parla di innovazione del processo produttivo non si può non citare il concetto di Open Innovation: si tratta di una strategia basata sull’apertura dei confini aziendali e sull’abbattimento di tutte quelle barriere caratteristiche dei processi di integrazione verticale che, se adottata, permette alle aziende di ottenere profitti e di essere competitive nel mercato in breve tempo. A questo proposito viene riconosciuto il ruolo fondamentale assunto dal consumatore che, attraverso la possibilità di interagire con le aziende e collaborare con loro nella creazione di conoscenza e innovazione, trasmette alle stesse la cosiddetta user innovation, ossia l’insieme di tutte le informazioni utili a sviluppare prodotti o servizi maggiormente orientati al consumatore. In relazione a ciò è possibile collegare il concetto di Lead user, che descrive quell’utilizzatore dotato di particolari caratteristiche e conoscenze specifiche e che quindi, meglio di altri, grazie all’elevato grado di lead-userness, è capace di anticipare quelle tendenze future per poi sviluppare concept di prodotto con performance superiori rispetto a quelli sviluppati dall’impresa. Infine saranno analizzati alcuni casi aziendali che dimostreranno come queste teorie studiate in letteratura vengono effettivamente adottate dalle impreseFile | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/7521