Il fenomeno delle imprese multinazionali e di una condotta irresponsabile caratterizza lo scenario globale attuale. La crescente attenzione riposta alle tematiche sociali da parte di organismi internazionali e società civile ha suscitato l'interesse e la diffusione di strumenti necessari a fornire un controllo del rispetto di “norme di condotta responsabili”. Il presente elaborato analizza gli aspetti che caratterizzano una condotta responsabile delle imprese e gli strumenti volti a garantirla. Nello specifico verranno affrontati il fenomeno della globalizzazione e lo sviluppo delle imprese multinazionali, con particolare attenzione al trade-off “sovranità statale e attività aziendali oltre i confini nazionali”. Successivamente saranno analizzati la Responsabilità Sociale d'Impresa e gli strumenti ad essa collegati, soffermandosi soprattutto sull'importanza degli stakeholders per la creazione di valore e il legame tra strumenti di soft law e vantaggio competitivo per le imprese. Tra i vari strumenti di RSI verranno approfonditi i Codici Etici o di Condotta, in particolare rispetto al contenuto, ai destinatari, alle finalità, ai limiti e alle prospettive, riportando l'esempio di una multinazionale tedesca e suggerendo eventuali miglioramenti relativamente al Codice etico adottato.
Corporate social responsibility e codici di condotta tra criticità e virtuosismi
Miatello, Laura
2012/2013
Abstract
Il fenomeno delle imprese multinazionali e di una condotta irresponsabile caratterizza lo scenario globale attuale. La crescente attenzione riposta alle tematiche sociali da parte di organismi internazionali e società civile ha suscitato l'interesse e la diffusione di strumenti necessari a fornire un controllo del rispetto di “norme di condotta responsabili”. Il presente elaborato analizza gli aspetti che caratterizzano una condotta responsabile delle imprese e gli strumenti volti a garantirla. Nello specifico verranno affrontati il fenomeno della globalizzazione e lo sviluppo delle imprese multinazionali, con particolare attenzione al trade-off “sovranità statale e attività aziendali oltre i confini nazionali”. Successivamente saranno analizzati la Responsabilità Sociale d'Impresa e gli strumenti ad essa collegati, soffermandosi soprattutto sull'importanza degli stakeholders per la creazione di valore e il legame tra strumenti di soft law e vantaggio competitivo per le imprese. Tra i vari strumenti di RSI verranno approfonditi i Codici Etici o di Condotta, in particolare rispetto al contenuto, ai destinatari, alle finalità, ai limiti e alle prospettive, riportando l'esempio di una multinazionale tedesca e suggerendo eventuali miglioramenti relativamente al Codice etico adottato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
831375-1164280.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
957.6 kB
Formato
Adobe PDF
|
957.6 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/714